ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Pubblichiamo la terza tabella sulle emittenti televisive, con i maggiori plus e minus dei telegiornali secondo la percezione degli intervistati. Si tratta di un breve e parziale sommario di una più ampia e dettagliata ricerca. Le voci sono solo quelle che hanno ottenuto oltre il 10% di menzioni sul totale campione, riportate secondo un ordine di grandezza decrescente.

La parte 4 (che pubblicheremo prossimamente) sarà dedicata alle trasmissioni sportive, la parte 5 al livello dei giornalisti: anche per questo i suddetti argomenti non compaiono in questa tabella.

Parte 3: i telegiornali.

EMITTENTI PLUS MINUS
Rai
  • TG1 e TG2 rassicuranti ed equilibrati
  • Buona copertura del ventaglio degli argomenti
  • Tg regionale
  • Buona indipendenza
  • Troppa politica
  • TG3 troppo di sinistra
  • TG1 e TG2 troppo "mosci"
  • Poche immagini sul posto: quasi solo immagini di repertorio o giornalisti in video
  • Giornalisti "posoni"
  • Il regno delle finte bionde [ma non sono quasi tutte le (giornaliste) italiane che partono more e finiscono improbabili bionde?]
  • Conduttori "ingessati", più lettori che giornalisti
  • Rai News: noiosa, al risparmio, figlia di Rai 3
Mediaset
  • Tg5 indipendente e obiettivo (in genere = "non di sinistra")
  • Buona copertura del territorio con inviati, soprattutto al centro nord
  • Servizi di approfondimento
  • Troppo berlusconiani (politicamente)
  • Troppa autopromozione e promozione
  • Troppa politica
  • Troppe immagini di repertorio
Sky
  • Ottima copertura internazionale
  • Giornalisti "sciolti" nel proporsi, sia in studio che sul campo
  • Servizi in diretta
  • Qualità del segnale (HD)
  • Poche immagini di repertorio
  • Ripetitivi (ovviamente, andando in onda generalmente ogni mezz'ora...)
  • Troppa politica
  • Troppo filo-grillini
  • Sondaggi Sky: troppi e malfatti
La7
  • Raramente una prima scelta: non costituisce una vera alternativa se non quando c'è Mentana
3.208 intervistati


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...