ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

A due giorni dalla decisione della Consulta di non ammettere l'abolizione delle province così come prevista dal governo Monti, ed a uno dalla decisione dell'attuale Governo di procedere in altro modo all'abolizione delle stesse, pubblichiamo un nostro breve sondaggio al riguardo.

Gli italiani sono assolutmente favorevoli all'abolizione totale delle province, con un 79,1 di sì incondizionati, che diventano il 93,8% se si escludono gli indifferenti. Al riguardo sarebbe interessante/auspicabile una ricerca ad hoc per appurare in tutte le sue componenti il perché di una percentuale tanto elevata (15,7%) di indifferenti.

Non va molto meglio alle Aree Metropolitane, con percentuali molto simili (74%) di italiani che ne chiedono la cancellazione/non messa in opera. Va segnalato come questa percentuale si divida grosso modo in due, con il 37,9% che le abolirebbe tutte ed il 36,1% che manterrebbe solo Roma e Milano. In effetti molte delle Aree Metropolitane previste sono ridicole o, quanto meno, incongrue, sia per numero di abitanti che per la ripartizione degli stessi sul territorio. I cittadini vivono queste Aree Metropolitane prevalentemente come un'ennesima forma di clientelismo e le rifiutano.



Abolizione delle Province


Abolizione delle Aree metropolitane


---------------------------------------

N.B. Va come sempre ricordato che i sondaggi online free (anche quelli presenti su questo sito) hanno un valore puramente indicativo, in quanto il campione non viene selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...