ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Uscire dall'Euro? - 18/09/2012 @ 11:52

Nel periodo primavera-autunno 2012 abbiamo riproposto, in altra forma, un vecchio sondaggio del 2005 per verificare quanti fossero favorevoli o meno a un'uscita dall'Euro. Il sondaggio ha riscosso un forte interesse, con oltre 8.000 votanti (per la precisione 8412), dei quali 6335 online ed il restante con interviste telefoniche.

Sono diverse le prospettive da cui esaminare i risultati: come premessa generale va sottolineata la forte differenza di atteggiamento tra la primavera e l'autunno.

Favorevoli e contrari ad un'uscita dall'Euro - Risultati complessivi.

Giugno-settembre 2005 - Favorevoli 42% Contrari 58%
Primavera 2012 - Favorevoli 66,3% Contrari 33,7%
Autunno 2012 - Favorevoli 36,5% Contrari 63,5%
Marzo-settembre 2012 - Favorevoli 51,5% Contrari 48,5%


Conclusione: mentre scriviamo la permanenza nell'euro incontra i favori di quasi 2 italiani su 3, con un'inversione di rotta radicale rispetto alla scorsa primavera, e comunque con percentuali molto superiori al 2005.

Cos'è successo? In primavera la risposta è stata molto più umorale, con tanti e pesanti sacrifici nel recente passato e nel prossimo futuro (e il ricordo di come, con la lira, si operasse una svalutazione "e passasse la paura"), mentre l'estate, oltre a metterci drasticamente di fronte al bivio "dentro o fuori", è arrivata dopo mesi di sensibilizzazione sulle conseguenze di una nostra uscita dall'Euro.

Il cambiamento più evidente: in primavera il 32,9% (quasi un intervistato su tre) riteneva un'uscita dall'Euro "il male minore: da fare prima che sia troppo tardi", percentuale crollata al 13,3% in estate. Nel frattempo, coloro che ritenevano che fosse "impensabile: stiamo uscendo dalla crisi con i nostri sacrifici" passava dal 21,6% al 33,3%.

Per il restante delle voci la brevità dovuta a questa new ci porta ad invitarvi a leggere la tabella sottostante per ulteriori approfondimenti, non prima di aver sottolineato come pochissimi vedano l'Europa come un'alleato: probabilmente ce la faremo, ma grazie ai nostri sacrifici.



Cliccare per ingrandire l'immagine
Cliccare sull'immagine per ingrandirla.


---------------------------------------

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...