ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Da meno di una settimana è finito il girone d'andata del campionato di calcio di Serie A 2011-2012 e, puntuali come sempre, pubblichiamo la tanto attesa classifica per numero di tifosi, un appuntamento giunto ormai all'ottavo anno. Si tratta di una ricerca di mercato consolidata e matura, oltre ad essere, probabilmente, quella svolta da più tempo nel settore.

Pubblichiamo i soli dati percentuali, e senza commento: da qualche anno questa ricerca di mercato è a pagamento; per saperne di più cliccate qui. Ordinate la vostra copia del rapporto, con ampi commenti e tabelle secondo tutte le principali discriminanti sociodemografiche (nazionali e regionali), le diverse tipologie di tifosi, l'entità numerica degli stessi (non le sole percentuali).


Pur senza commentare ci sembra infatti giusto puntualizzare che, nella tabella sottostante, vedrete come totale sempre 100%; attenzione, questo 100% è dato dalla somma dei tifosi di tutte le squadre quell'anno in A, così che ad una percentuale in crescita per una squadra, non sempre corrisponde un aumento del numero di tifosi, e viceversa.

Per chiarire: se la squadra Z ha 10X tifosi su un totale di 100X tifosi di tutte le squadre quell'anno in serie A, nella tabella leggerete 10% alla percentuale dei tifosi di quella squadra, e 100% al totale tifosi. Poniamo che l'anno successivo la stessa squadra non cambi il numero di tifosi, quindi semmpre 10X, ma il totale tifosi della serie A scenda a 80X (squadre importanti sono retrocesse e secondarie sono salite, c'è uno scandalo scommesse che allontana i tifosi, ecc.), nella tabella leggerete 12,5% alla percentuale dei tifosi della squadra, e sempre 100% al totale tifosi. In altri termini, guardando la tabella avrete erroneamente l'impressione di un aumento, in realtà inesistente, del numero di tifosi. Quindi, attraverso questa tabella con le sole percentuali, è corretto solamente leggere i dati anno per anno! Facit: l'unico modo per leggere le variazioni di anno in anno dei tifosi è attraverso il rapporto finale, a pagamento, che riporta, tra l'altro, il numero dei tifosi.

Da questo link è possibile scaricare una copia esemplificativa del rapporto (datata e con molti dati assenti o camuffati) diffusa a puro titolo esemplificativo di cosa contiene la ricerca completa, per andare incontro a chi intende acquistarla e vuole una prima idea di massima di cosa riceverà.





Questa tabella può essere liberamente pubblicata, purché integralmente così com'è. I singoli dati anche, purché venga riportato che si tratta di un estratto, e venga sempre citata la fonte: "Studio Grizzaffi - Cercom Consulting" ed il link "www.ricerchedimercato.it".


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...