ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Chiudiamo, a distanza di poco più di un mese (era il 23 luglio) dall'apertura a Monza degli uffici distaccati di alcuni ministeri, il relativo sondaggio.

Va detto che, nonostante il successo di una media di circa 600 votanti a settimana, il sondaggio non è più di attualità, perché:

  1. si è trattato di tanto fumo e niente arrosto;
  2. l'Italia è presa da problemi ben più gravi e reali, quelli della nostra crisi economica e delle varie manovre annunciate/ipotizzate per contrastarla.
In realtà, nonostante l'eco dei media, e la dura e tempestiva presa di posizione del Capo dello Stato, si è trattato di poco meno di una presa in giro, soprattutto per i cittadini leghisti, che ha dimostrato solamente quanto attualmente il governo sia debole (gli uffici distaccati dei ministeri sono stati aperti senza una decisione ufficiale del Governo, all'insaputa di alcuni e con la tacita quiescenza di altri).

I risultati sono chiari, anche se assolutamente non plebiscitari: il 64,6% è per il no, quasi due cittadini su tre. E proprio questo risultato del sondaggio, cioè che il 35,4% dei votanti sia favorevole, è in effetti l'unico elemento interessante dell'accaduto e dovrebbe far riflettere.


Siete favorevoli al trasferimento al Nord di alcuni ministeri o alla creazione di specifiche delegazioni?
(2373 voti)


Sì, sarebbe il giusto riconoscimento per una parte fondamentale
del Paese - 5.9%


Sì, mi vergogno quando all'estero mi accostano ad una capitale
che non sento mia - 2.4%


Sì, sarebbe un ottimo investimento e darebbe una svolta ad un
apparato quanto meno inefficiente - 21.8%


Sì, "Roma ladrona" - 4.7%


Sì, altro - 0.6%


No, Roma è la nostra capitale, anche costituzionalmente - 8.8%


No, qualunque nazione avesse Roma al proprio interno sarebbe
orgogliosa di farne la propria capitale, come lo sono io - 7.1%


No, sarebbe un enorme ed inutile dispendio di denaro pubblico - 46.3%


No, "Lega ladrona" - 2.1%


No, altro - 0.3%




---------------------------------------

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.



Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...