About us
Ricerche qualitative
Consulenza: elezioni
Consulenza: pubblicità
|
News
Sondaggio sulla vita sessuale di coppia - 04/08/2010 @ 16:30 Donne ![]() Uomini ![]() Premessa Le ricerche di mercato che parlano del sesso sono sempre quelle che più di tutte "intrigano" i lettori. Vi avvertiamo subito, però, che in questo caso parliamo dei classici "massimi sistemi", cioè soddisfazione/insoddisfazione nella vita sessuale di coppia. Niente di "pruriginoso", quindi, ma di molto interessante sì, con delle conclusioni a volte logiche, a volte per niente scontate. Soprattutto non prendetela come una ricerca approfondita (come avremmo fatto se fosse stata a pagamento: scusate, ma per avere di più avremmo dovuto investire ben più del nostro tempo...), ma come una "spolverata" sull'argomento, con molte indicazioni interessanti. Le premesse da fare a questo sondaggio sono in realtà tre.
Risultati complessivi
Le conclusioni sono semplici ed immediate:
Risultati per età Scendendo nel dettaglio il discorso si differenzia invece per età, spesso in modo sensibile, anche secondo il sesso.
In questa fascia di età l'unica differenza sostanziale per sesso è tra coloro che non hanno vita sessuale di coppia. Nella struttura sociale italiana nelle coppie l'uomo ha mediamente sempre qualche anno più della donna, così che, soprattutto nel segmento più giovane della fascia di età qui presa in considerazione, spesso troviamo uomini in età pre-sessuale in modo stabile, particolarmente come vita di coppia.
E' di gran lunga la fascia di età con il maggior numero di insoddisfatti, con molte unioni "stanche". E' poiché il comportamento tipico delle donne è di lasciare il proprio partner solo quando si arriva "al limite", mentre l'uomo lo fa prima, ma non senza aver trovato prima un'alternativa, le donne sono meno soddisfatte e quelle senza vita sessuale di coppia sono oltre il 60% in più degli uomini.
Un'età dove si arriva, molto spesso, oramai come coppie consolidate, ed il livello di soddisfazione è in assoluto il più elevato. La leggera minore soddisfazione degli uomini è dovuta al fatto che, a volte, soprattutto in età avanzata, la donna "si stufa" del sesso, mentre l'uomo avrebbe ancora voglia di fare e sperimentare. D'altro canto, soprattutto per gli uomini, si arriva allo stesso risultato anche dalla direzione opposta: l'insoddisfazione in alcuni casi è dovuta, invece, al rimpianto di non riuscire più a fare quello che riusciva senza fatica una volta. Mentre le donne, soprattutto quelle più in là con l'età, accettano di buon grado anche il "downgrade" del sesso: le coccole. --------------------------------------- * Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc. | Ricerche quantitative
Introduzione Tecniche Metodologie Alcuni esempi Consulenza: marketing
Servizi di marketing Com'eravamo
Focus Group
Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative. Servizi di coaching
|