ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Prendendo spunto da una vecchia quanto famosa canzone di Battisti, che recitava: "...al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti...", abbiamo verificato in che condizioni economiche vivono gli italiani. Un sondaggio online sviluppato ad hoc, che chiudiamo oggi, con quasi 2.000 votanti.

Quello che salta subito all'occhio è un 40% (39,7% per la precisione) che si dichiara addirittura disperato, in quanto spende più di quanto riesca a racimolare, anche indebitandosi in qualsiasi modo.

Un terzo (32,2%) dei partecipanti al sondaggio riesce invece a vivere/sopravvivere solo accumulando debiti, proprio quello che i "disperati" non riescono (più?) a fare.

Il 10,5% riece ad arrivare a fine mese, ma solo se non ci sono grosse spese extra.

Infine, il 17, 6% non ha problemi economici (l'1,1% si dichiara addirittura - implicitamente - ricco).

La situazione economica degli italiani è quindi, come d'altronde ognuno di noi ben sa sulla propria pelle, assolutamente disastrosa: per ogni ricco ci sono 40 cittadini ridotti alla disperazione, 32 che sopravvivono solo accumulando debiti, 11 che si barcamenano e solo 16 che vivono bene. Decisamente non una situazione da grande nazione industrializzata. In realtà la situazione è sicuramente peggiore, considerando che si tratta di un sondaggio online, ed i veri poveri non navigano su Internet.

Ricordando cautela, perché un argomento del genere richiederebbe specifiche ricerche di approfondimento (ovviamente a pagamento), ci riproponiamo di ripresentare annualmente questo sondaggio per monitorare la situazione.

...al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti...

--------------------------------

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...