ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Centro-sinistra senza leader - 05/10/2007 @ 15:09

Innanzi tutto una premessa sull'impostazione di questo sondaggio:

  • abbiamo inserito nel sondaggio l'attuale Presidente del Consiglio;
  • quindi 4 rappresentanti dei partiti al Governo;
  • 4 dei partiti dell'opposizione.
Per la scelta dei nomi ci siamo così comportati:
  • abbiamo scelto i tre più probabili ed autorevoli leder del centro-destra e del centro-sinistra;
  • abbiamo operato una forzatura inserendo una donna per schieramento: nel centro-destra la Poli Bortone è stata preferita alla Santanché in quanto con maggiore esperienza di Governo (nazionale e cittadino) ed alla Brambilla, per gli stessi motivi e perché, ad oggi, figlia di un'investitura dall'alto e non degli elettori; nel centro-sinistra la Melandri è stata preferita alla Bindi perché, al momento dell'inizio del sondaggio (prima della candidatura di quest'ultima alla guida del PD), grosso modo a parità di esperienza, era più "in vista" sulla scia, a dire il vero un po' lontana, dei mondiali;
  • non sono stati inseriti autorevoli leader come Bertinotti e Bossi in quanto, agli estremi degli schieramenti, e un loro incarico come premier appare improbabile.


Commento
I rappresentanti del centro-destra hanno raccolto quasi il 55%, quelli del centro-sinistra solo il 20% circa, nonostante fossero 5 contro 4 del primo schieramento. Chiaramente nel centro-sinistra manca un vero leader.

Anche ipotizzando che tutte le menzioni "Altro" (oltre il 25%) possano essere attribuibili a rappresentanti di partiti oggi al Governo (cosa probabile in linea di principio, ma non certo nella totalità), avremmo pur sempre una netta maggioranza di rispondenti di centro-destra, risultato in linea con i trend politici che possiamo rilevare in altri sondaggi e ricerche di mercato da noi sviluppati.

Non prendendo in considerazione i "marginali" Casini, Dalema, Melandri, Poli Bortone, Prodi e Rutelli, emergono 3 leader: uno forte in assoluto, Berlusconi e due di secondo piano, Fini e Veltroni.

Riassumendo: il cento-destra ha un leader chiaro e forte (Berlusconi), ed uno di rincalzo (Fini) che senza il primo potrebbe ambire a maggiori preferenze. Il centro-sinistra non ha un leader forte, e se c'è è ancora tutto da scoprire. Veltroni primeggia nel proprio schieramento, ma non è comunque un leader, non ha l'appeal di Berlusconi e, probabilmente, per quanto appena detto, neanche di Fini. Ciò non vuole ovviamente dire che tutto il centro-sinistra, quando necessario, non voterà compatto per lui. Ma è una partenza ad handicap.

Per approfondimenti è necessaria una ricerca ad hoc.


Chi preferireste come Presidente del Consiglio?

Silvio Berlusconi

38.43%

38.43%

Pier Ferdinando Casini

2.23%

2.23%

Massimo Dalema

2.34%

2.34%

Gianfranco Fini

13.48%

13.48%

Giovanna Melandri

1.06%

1.06%

Adriana Poli Bortone

0.53%

0.53%

Romano Prodi

2.44%

2.44%

Francesco Rutelli

1.27%

1.27%

Walter Veltroni

12.42%

12.42%

Altro

25.78%

25.78%

Numero votanti : 6593.

--------------------------------

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...