About us
Ricerche qualitative
Consulenza: elezioni
Consulenza: pubblicità
|
News
Centro-sinistra senza leader - 05/10/2007 @ 15:09 Innanzi tutto una premessa sull'impostazione di questo sondaggio:
Commento I rappresentanti del centro-destra hanno raccolto quasi il 55%, quelli del centro-sinistra solo il 20% circa, nonostante fossero 5 contro 4 del primo schieramento. Chiaramente nel centro-sinistra manca un vero leader. Anche ipotizzando che tutte le menzioni "Altro" (oltre il 25%) possano essere attribuibili a rappresentanti di partiti oggi al Governo (cosa probabile in linea di principio, ma non certo nella totalità), avremmo pur sempre una netta maggioranza di rispondenti di centro-destra, risultato in linea con i trend politici che possiamo rilevare in altri sondaggi e ricerche di mercato da noi sviluppati. Non prendendo in considerazione i "marginali" Casini, Dalema, Melandri, Poli Bortone, Prodi e Rutelli, emergono 3 leader: uno forte in assoluto, Berlusconi e due di secondo piano, Fini e Veltroni. Riassumendo: il cento-destra ha un leader chiaro e forte (Berlusconi), ed uno di rincalzo (Fini) che senza il primo potrebbe ambire a maggiori preferenze. Il centro-sinistra non ha un leader forte, e se c'è è ancora tutto da scoprire. Veltroni primeggia nel proprio schieramento, ma non è comunque un leader, non ha l'appeal di Berlusconi e, probabilmente, per quanto appena detto, neanche di Fini. Ciò non vuole ovviamente dire che tutto il centro-sinistra, quando necessario, non voterà compatto per lui. Ma è una partenza ad handicap. Per approfondimenti è necessaria una ricerca ad hoc.
-------------------------------- Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc. | Ricerche quantitative
Introduzione Tecniche Metodologie Alcuni esempi Consulenza: marketing
Servizi di marketing Com'eravamo
Focus Group
Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative. Servizi di coaching
|