About us
Ricerche qualitative
Consulenza: elezioni
Consulenza: pubblicità
|
News
Il governo che non volevi - Webmaster 05/03/2007 @ 13:51 Un paio di settimane prima della caduta del 1° governo Prodi di questa legislatura, abbiamo messo on line questo sondaggio, prevedendo facilmente per l'appunto che il Governo sarebbe caduto. Il risultato del sondaggio non combacia con la soluzione della crisi. Parafrasando una famosa affermazione di Pascal, potremmo dire che "La politique a ses raisons que la raison ne comprend pas". Ed infatti, pur essendo la stragrande maggioranza degli italiani (di tutte le tendenze politiche) contraria alla conferma di Prodi, lo stesso è stato invece confermato, o meglio chiamato ad un cosiddetto Prodi-bis; tutto questo per ragioni meramente politiche che lasciano interdetti i più, come da tabella sottostante. Ma questo è il sistema politico italiano, dove si fa quello che gli eletti ritengono giusto per gli elettori, e non quello che gli elettori stessi vorrebbero. Le elezioni diventano, così, una delega in bianco più che un'investitura per rappresentare quanto desiderato dagli elettori. Si può azzardare adesso un'altra facile previsione: se non si dovesse arrivare in tempi relativamente brevi ad una nuova legge elettorale (o forse in ogni caso), il prossimo Governo, di questa legislatura, sarà proprio quello che gli italiani meno vogliono: "un governo di Grande Coalizione (o di larghe intese)".
Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc. | Ricerche quantitative
Introduzione Tecniche Metodologie Alcuni esempi Consulenza: marketing
Servizi di marketing Com'eravamo
Focus Group
Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative. Servizi di coaching
|