ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Italiani e razzismo - Webmaster 24/11/2005 @ 15:21

Termina oggi il nostro sondaggio sul razzismo. E' chiaro che si tratta di una ricerca che soffre di un approccio unilaterale, in quanto per sapere effettivamente se siamo razzisti bisognerebbe quanto meno sviluppare una ricerca di mercato / sondaggio anche presso persone con altro colore della pelle, di altra religione o di etnia differente. D'altro canto, però, il fatto che si tratti di un sondaggio anonimo e con dichiarazioni e partecipazione spontanei, dà valore aggiunto ai risultati, se esaminati dalla giusta prospettiva.

Il primo ragionamento che possiamo fare è che l'immagine stereotipata degli italiani, brava gente, bonaccioni e poco o per niente razzisti, va a farsi benedire: più di uno su tre è dichiaratamente razzista, Pensiamo, infatti, di poter tranquillamente sommare le risposte "Sempre: ho precise convinzioni in tal senso", "Quotidianamente, ma non mi ritengo razzista" e "Spesso", in quanto dichiarazioni che testimoniano una forte presenza di idee razziste, al di là del fatto se i partecipanti al sondaggio si sentano o meno tali.

Vogliamo invece considerare insieme "Quasi mai" e "Mai" come non razzisti; anche se "Quasi mai" è una risposta suscettibile all'interpretazione personale: infatti, potrebbe voler dire sia settimanalmente che una volta ogni lustro. Inoltre qualcuno potrebbe poi ragionevolmente motivare che anche ad essere razzista una volta ogni tanto, sempre razzisti si è. Non è però compito del ricercatore emettere giudizi morali, così che abbiamo ritenuto "umano" errare saltuariamente.

Resta il fatto che, comunque, complessivamente, siamo un popolo razzista, e non importa nulla se lo siamo più o meno di altre nazioni. Penso che chiunque subisca atti di discriminazione li porti marcati nella memoria, e sia quindi il più indicato per emettere giudizi definitivi probanti: qui abbiamo solamente "letto i numeri" (non sarebbe bello un mondo dove sono le vittime a giudicare?).

Ha mai idee/reazioni razziste contro persone con altro colore della pelle, di altra religione o di etnia differente?

Sempre: ho precise convinzioni in tal senso

10.55%

10.55%

Quotidianamente, ma non mi ritengo razzista

12.88%

12.88%

Spesso

11.81%

11.81%

Quasi mai

36.49%

36.49%

Mai

28.26%

28.26%

Numero voti : 1118 voti.

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...