ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Questo sondaggio nasce sulla scia di due ricerche di mercato (una qualitativa ed una quantitativa) svolte in parte sull'argomento. I risultati di queste ricerche sono ovviamente di proprietà del cliente che le ha commissionate e quindi non pubblicabili, ma i risultati di questo sondaggio on line sì, e sono estremamente interessanti, sia per il quadro generale che delineano, sia per dove ci conducono, cioè il prossimo sondaggio che automaticamente propongono.

Si sente dire spesso che noi italiani abbiamo uno scarso sentimento nazionale, che finite le partite della nazionale o le Olimpiadi (e poco altro) questo sentimento viene riposto in soffitta. E' un luogo comune?

Certamente la storia della nostra penisola, segnata da campanilismi (la parola nasce proprio dall'Italia dei comuni, quando ognuno teneva per il proprio campanile) e da una tardiva riunificazione nazionale, non pone le migliori premesse per un "comun sentire" nazionale. Questo sondaggio porta alcune chiarezze e pone alcuni dubbi.

Prima di passare al commento va detto che questo sondaggio non pone la domanda se uno si senta italiano o meno (dove, senza tradire il segreto delle ricerche di mercato sopra citate, possiamo dire che il senso di italianità raccoglie consensi molto elevati), ma come, o se preferite cosa, i cittadini italiani si sentano prevalentemente.

Circa 1 su 3 si sente prevalentemente italiano, e questo non stupisce se non nella percentuale ridotta. E' normale che un italiano si senta prevalentemente italiano; piuttosto è interessante scoprire i sentimenti di chi non condivide la prevalenza di questa appartenenza nazionale.

Scorrendo nell'ordine la tabella troviamo un 10% di prevalenza del succitato campanilismo, e anche questo non stupisce, in quanto, come visto, si tratta di un retaggio storico. Dopo aver verificato che le regioni sono poco più di un'entità burocratica (2% dei rispondenti) passiamo alle macro aree. Meraviglia, in questo contesto, e molto, il 21% di cittadini italiani che si sente prevalentemente "Cittadino del Nord", e questo soprattutto perché per il Centro e per il Sud questo sentimento è praticamente inesistente. Stiamo parlando della "Padania"? Questo è quanto vi invitiamo a verificare partecipando al prossimo sondaggio, on line da oggi.

Concludono due forti aree, una (15%) di sentimento europeo (possiamo dirvi che si tratta soprattutto di cittadini di classe medio-superiore e superiore sotto i 50 anni), ed una costituita da "Cittadini del Mondo" (13%), con forte prevalenza di giovani sotto i 30 anni.



Riservato ai visitatori con passaporto italiano. Mi sento prevalentemente cittadino:

Italiano

35.02%

35.02%

Della mia città

10.51%

10.51%

Della mia regione

1.95%

1.95%

Del Nord

21.01%

21.01%

Del Centro

2.2%

2.2%

Del Sud

0.26%

0.26%

Europeo

15.43%

15.43%

Del mondo

13.23%

13.23%

Di altra nazione, da dove provengo

0.26%

0.26%

Di altra nazione, dove ho vissuto a lungo

0.13%

0.13%

Numero voti: 771 voti.

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...