ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Con la fine del campionato di Serie A di calcio (spareggi-salvezza esclusi) termina anche il nostro sondaggio sui tifosi delle squadre della massima serie. Con 2000 partecipanti i risultati sono estremamente probanti, ma non trattandosi di una ricerca di mercato sviluppata ad hoc, presenta dei limiti teorici di significatività (vedere avvertenze a fondo articolo), e preghiamo quindi chi ci legge di tenerne conto: alla fine del girone di andata, quando sono stati pubblicati i relativi dati, sono stati aperti almeno 7 forum (potrebbero essere di più, ma di questi siamo a conoscenza) in diversi siti solo per commentare e analizzare i risultati: troppa grazia...

Ma passiamo subito alla classifica finale del tifo:

CLASSIFICA PER NUMERO DI TIFOSI
SERIE A - CAMPIONATO 2004-2005
CLASSIFICA SQUADRA GIR.
ANDATA
FINALE
1.
2.
3.
4.

5.
6.
7.
8.
9.

10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.
17.
18.
19.
20.
JUVENTUS
MILAN
INTER
ROMA

LAZIO
SAMPDORIA
PALERMO
FIORENTINA
BOLOGNA

PARMA
LECCE
ATALANTA
MESSINA
CAGLIARI
REGGINA
UDINESE
LIVORNO
SIENA
CHIEVO
BRESCIA
21,0%
13,7%
11,7%
11,5%

7,1%
4,5%
4,8%
3,9%
3,0%

3,2%
2,7%
1,8%
3,1%
2,4%
1,5%
2,1%
0,8%
0,2%
0,7%
0,3%
22,3%
15,7%
13%
12%

6,5%
4,2%
4,1%
3,8%
2,6%

2,4%
2,1%
2,1%
2,0%
1,9%
1,9%
1,4%
0,6%
0,6%
0,5%
0,5%


Osservando questa classifica si nota subito come ai primi posti abbiamo le squadre a tifo "nazionale", il cui tifo è cioè ampiamente ripartito per tutto il territorio italiano: Juventus, Milan, Inter e, parzialmente (perché il cosiddetto "zoccolo duro" è nella propria città e provincia) la Roma. Queste squadre da sole raccolgono ben il 63% dei consensi. In altri termini, quasi due tifosi su tre fanno riferimento a queste quattro squadre!

Abbiamo poi cinque squadre che possono contare su grandi bacini locali (prevalentemente, perchè quasi ogni squadra italiana ha tifosi in ogni angolo d'Italia se non del mondo!): Lazio, Sampdoria, Palermo, Fiorentina e Bologna, con complessivamente il 21,2% dei tifosi.

Seguono poi le provinciali, capitanate dal Parma che in tanti anni di recenti successi è riuscita a catalizzare il tifo anche oltre la propria provincia. Subito dopo il Lecce, che con un'abile politica di comunicazione si sta imponendo come squadra del Salento (cioè provincia di Lecce, la quasi totalità di quella di Brindisi e buona parte di quella di Taranto), ampliando notevolmente il proprio bacino di tifosi. Stupiscono negativamente il Brescia (che in una situazione comparabile a quella di Bergamo riesce a "scaldare" solo un quarto dei tifosi dell'Atalanta); il Cagliari, che dovrebbe rappresentare un'isola ma non riesce a fare breccia negli storici campanilismi sardi; l'Udinese, che dovrebbe rappresentare un'intero popolo con una forte identità (i friulani), ma che, nonostante il grande campionato e la qualificazione in Champions, non va oltre il 16 posto.

Questo è quanto. Il sondaggio, visto il successo, ripartirà non appena sarà completo il quadro della prossima Serie A. Buona estate e buon "calciomercato" a tutti.

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...