ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Da oggi è nuovamente on line anche la versione i-mode del sito, sospesa dal 9/7 per un aggiornamento. E' una versione più veloce, appositamente rivista nell'impostazione tecnico-grafica. Rispetto alla versione web i testi rimangono invariati per non duplicare il lavoro (così che il data base resta lo stesso), e possono risultare un po' lunghi per la consultazione da cellulare. Ma era il modo migliore per dare a tutti l'opportunità di una consultazione in i-mode (ed a giudicare dalle e-mail ricevute durante il periodo di sospensione siete sorprendentemente tanti), senza farla diventare per questo una modalità primaria, riscrivendo per ogni pagina un apposito riassunto.


Fonte: Centro Ricerche Comunicazione e Marketing (CERCOM).
La ricerca di mercato per l'indice Cercom sulla fiducia nel futuro ad un anno, fa registrare un indice di 86,1, in assoluto il più basso dall'inizio di questa rilevazione nel gennaio 2004.

Il perché di questo calo, brusco e repentino, va cercato sostanzialmente in due motivazioni:

  1. gli attentati terroristici a Londra e Sharm El Sheik hanno tristemente ricordato a tutti come siamo vulnerabili e "nell'occhio del mirino";
  2. la ripresa dell'indice a maggio e giugno non era un vero recupero di fiducia, ma era principalmente dovuta alla sensazione diffusa (come evidenziavamo nel commento di quei mesi) che avessimo toccato il fondo, e si potesse solo risalire; considerazione adesso smentita dal punto 1.


Osservatorio Sociale aspettative qualità della vita


Questo sondaggio nasce sulla scia di due ricerche di mercato (una qualitativa ed una quantitativa) svolte in parte sull'argomento. I risultati di queste ricerche sono ovviamente di proprietà del cliente che le ha commissionate e quindi non pubblicabili, ma i risultati di questo sondaggio on line sì, e sono estremamente interessanti, sia per il quadro generale che delineano, sia per dove ci conducono, cioè il prossimo sondaggio che automaticamente propongono.

Si sente dire spesso che noi italiani abbiamo uno scarso sentimento nazionale, che finite le partite della nazionale o le Olimpiadi (e poco altro) questo sentimento viene riposto in soffitta. E' un luogo comune?

Certamente la storia della nostra penisola, segnata da campanilismi (la parola nasce proprio dall'Italia dei comuni, quando ognuno teneva per il proprio campanile) e da una tardiva riunificazione nazionale, non pone le migliori premesse per un "comun sentire" nazionale. Questo sondaggio porta alcune chiarezze e pone alcuni dubbi.

Prima di passare al commento va detto che questo sondaggio non pone la domanda se uno si senta italiano o meno (dove, senza tradire il segreto delle ricerche di mercato sopra citate, possiamo dire che il senso di italianità raccoglie consensi molto elevati), ma come, o se preferite cosa, i cittadini italiani si sentano prevalentemente.

Circa 1 su 3 si sente prevalentemente italiano, e questo non stupisce se non nella percentuale ridotta. E' normale che un italiano si senta prevalentemente italiano; piuttosto è interessante scoprire i sentimenti di chi non condivide la prevalenza di questa appartenenza nazionale.

Scorrendo nell'ordine la tabella troviamo un 10% di prevalenza del succitato campanilismo, e anche questo non stupisce, in quanto, come visto, si tratta di un retaggio storico. Dopo aver verificato che le regioni sono poco più di un'entità burocratica (2% dei rispondenti) passiamo alle macro aree. Meraviglia, in questo contesto, e molto, il 21% di cittadini italiani che si sente prevalentemente "Cittadino del Nord", e questo soprattutto perché per il Centro e per il Sud questo sentimento è praticamente inesistente. Stiamo parlando della "Padania"? Questo è quanto vi invitiamo a verificare partecipando al prossimo sondaggio, on line da oggi.

Concludono due forti aree, una (15%) di sentimento europeo (possiamo dirvi che si tratta soprattutto di cittadini di classe medio-superiore e superiore sotto i 50 anni), ed una costituita da "Cittadini del Mondo" (13%), con forte prevalenza di giovani sotto i 30 anni.



Riservato ai visitatori con passaporto italiano. Mi sento prevalentemente cittadino:

Italiano

35.02%

35.02%

Della mia città

10.51%

10.51%

Della mia regione

1.95%

1.95%

Del Nord

21.01%

21.01%

Del Centro

2.2%

2.2%

Del Sud

0.26%

0.26%

Europeo

15.43%

15.43%

Del mondo

13.23%

13.23%

Di altra nazione, da dove provengo

0.26%

0.26%

Di altra nazione, dove ho vissuto a lungo

0.13%

0.13%

Numero voti: 771 voti.

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Succede! Siamo passati dalla versione 4.0.4 alla versione 4.5 del portale PHP su cui gira questo sito. La "migrazione" ha comportato il mancato funzionamento di alcuni plug in, tra cui quello della visualizzazione del sito in i-mode, proprio da pochi giorni implementato.

Per gli altri plug in abbiamo trovato facilmente una soluzione. Per la visualizzazione in i-mode stiamo lavorando, insieme a molti altri, alla soluzione del problema, che sembra coinvolgere molto in profondità il codice PHP. Gli sviluppatori del plug in prevedono, da parte loro, il rilascio della nuova release il 14 luglio. Da parte nostra ripristineremo questa comoda funzionalità non appena possibile.


Fonte: Centro Ricerche Comunicazione e Marketing (CERCOM).
La ricerca di mercato per l'indice Cercom sulla fiducia nel futuro ad un anno, in termini di qualità della vita, continua a crescere e fa registrare 96,3.

Siamo sempre in negativo rispetto alla partenza (gennaio 2004), ma la crescita degli ultimi 2 mesi è stata perentoria. A prima vista la domanda logica potrebbe essere: "Ma cosa c'è da essere ottimisti, se tutti gli indici economici e finanziari sono pessimi ed indicano recessione?". Per non parlare, poi, dello scenario politico, in particolare di quello internazionale.

Paradossalmente la risposta è insita proprio in questo quadro molto negativo: si pensa, si spera, di aver toccato il fondo o quasi, e che da qui ad un anno le cose potranno solo migliorare.

Un commento più approfondito viene demandato al rapporto sulla ricerca di mercato specifica.


Osservatorio Sociale aspettative qualità della vita

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti hanno valore puramente indicativo. Se siete interessati alla ricerca di mercato specifica, contattateci.


InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 ] 2 pagine seguentiSuccessivoFine
Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...