ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Quello che si chiude oggi è il quarto sondaggio on line che pubblichiamo sull'argomento. Le prospettive di approccio sono sempre state differenti, ma il risultato è stato, in varie forme, sempre lo stesso: gli italiani sono insoddisfatti della qualità della nostra informazione giornalistica. L'hanno giudicata opportunista, qualitativamente insufficiente, controllata (non solo da chi possiede materialmente i media), e adesso, conseguentemente, anche di parte.
La tabella sottostante è molto chiara, e si commenta da sola: aggiungere qualcosa sarebbe solo infierire.

Riesce ad accedere senza problemi ad una informazione giornalistica (stampa, TV, radio, Internet, ecc.) obiettiva?

38.76%

38.76%

No

52.68%

52.68%

Non mi importa della obiettività (o non ci credo). Voglio una informazione di parte secondo le mie idee e la trovo senza problemi.

3.85%

3.85%

Non mi importa della obiettività (o non ci credo). Voglio una informazione di parte secondo le mie idee ma ho dei problemi a trovarla.

4.71%

4.71%

Numero voti : 1401 voti.

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Da oggi riprendono i sondaggi online. Per farlo abbiamo implementato un programma anti frode che, prendendo in considerazione tutta una serie di parametri, permette (confrontando i log sul server) di depurare i sondaggi da oltre il 98% delle votazioni multiple, il vero problema dei sondaggi on line. In pratica, hacker esclusi, la votazione multipla per avere successo richiede adesso uno sforzo assolutamente sproporzionato rispetto all'effetto. Tutto questo comporta, però, che i dati vengano prima raccolti ed elaborati dal programma, e solo dopo (periodicamente) inseriti on line. Ogni vostro voto è, per noi, prezioso, e sicuramente non andrà sprecato. Da oggi, comunque, i nostri sondaggi gratuiti on line valgono ancora di più.


Continua il recupero dell'indice Cercom sulle aspettative di qualità della vita ad un anno (98,1), che pur facendo registrare il miglior risultato dell'anno rimane però nel quadrante negativo. Il costante miglioramento conferma che qualcosa si sta muovendo, e dopo i picchi negativi di aprile (morte del Papa oltre ad una possibile crisi di governo) e di luglio (attentati terroristici di Londra e Sharm El Sheik), lentamente si tende a recuperare quota 100.

Va sottolineato, comunque, come questo sia un effetto tipico: 1° del mese di dicembre, che storicamente guarda all'"anno che verrà" attribuendo aspettative ottimiste al nuovo inizio; 2° di alcuni momenti di una campagna elettorale (in questo caso già abbondantemente iniziata), dove promesse e programmi, da una parte e dall'altra, aprono le aspettative alla speranza. Da quanto il mondo politico riuscirà a mantenere alte le aspettative dipendono i risultati a breve tempo dell'indice, che sono quindi, in definitiva, leggermente "drogati". Non dimentichiamo, infatti, che tutto si innesta su una pesante crisi economica, che oramai da anni illude sulla propria fine.


Osservatorio Sociale aspettative qualità della vita

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati ad una ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.


Purtroppo basta spesso una mela marcia per rovinare tutto un cesto. Da diverse settimane un individuo continua ad imperversare per i nostri sondaggi inondandoci con ripetute votazioni secondo le proprie personali convinzioni. La cosa non è semplicissima, visto che il nostro sistema prevede il blocco della ripetizione della votazione per 24 ore, ma con un po' di esperienza di PC, questo è un ostacolo superabile.

Attraverso i log nei nostri server sappiamo questa persona da dove si collega, con che provider, con quale offerta ADSL, il suo range di IP, persino il suo sistema operativo, definizione dello schermo, ecc., ecc.. Attraverso i suoi voti abbiamo poi anche il suo profilo "ideologico": di Forza Italia con simpatie leghiste, sampdoriano, favorevole alla pena di morte, seguace di una linea dura contro gli immigrati ed i manifestanti violenti, ecc., ecc.. E' ovviamente un imbecille, ed altrettanto ovviamente non per le suddette convinzioni (che un ricercatore guarda in ogni caso con assoluta imparzialità) che devono essere ritenute casuali, quanto per l'uso che fa di un sistema di espressione democratico e, soprattutto, in questo caso gratuito.

Dopo aver passato oltre un mese a depurare i sondaggi dei suoi inutili voti, e sperando che si stancasse, ci arrendiamo: l'imbecille ha vinto, e tutti i sondaggi free on line sono sospesi. Continueremo ad offrire sondaggi gratuiti effettuati attraverso altri canali. Ci dispiace per chi ci legge e voleva magari partecipare: dovrà accontentarsi dei risultati, sicuramente a breve, su questo sito.


Auguri - Webmaster 17/12/2005 @ 17:04

Buon Natale e felice 2006
a tutti!

InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 ] 2 pagine seguentiSuccessivoFine
Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...