ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Posizionamento

Perché bisogna 'sapere' e non semplicemente 'intuire'.


Posizionamento prodotto

"The intangible sum of a product's attributes: its name, packaging, and price, its history, its reputation, and the way it's advertised."
David Ogilvy

"Positioning is not what you do to a product. Positioning is what you do to the mind of the prospect. That is, you position the product in the mind of the prospect."
Al Ries & Jack Trout, Positioning: The Battle for Your Mind



Una ricerca sul posizionamento del prodotto è una fonte primaria di dati che riportano con precisione come è collocato il prodotto in assoluto e rispetto ai maggiori concorrenti.

Il posizionamento definisce l'identità di un prodotto, lo colloca in maniera chiara e univoca nella mente del target consumatore. Il "product positioning" aiuta le aziende a indirizzare le attività di marketing e ad aumentare le vendite: può essere la ragione determinante perché qualcuno compri il vostro prodotto e non quello di un concorrente.

Il posizionamento "comunica" quanto e perché il vostro prodotto/servizio o brand è differente e perché il consumatore dovrebbe essere spinto a preferirlo ai prodotti della concorrenza.

In estrema sintesi il cuore di una ricerca sul posizionamento, all'interno di un ampio e dettagliato rapporto, è dato da una serie di mappe percettive (o, per l'appunto, di posizionamento) su:

  1. dove è collocato il vostro prodotto;
  2. dove i concorrenti;
  3. dove vorreste essere;
  4. dove realisticamente potrete essere a breve-medio termine ed
  5. eventuali indicazioni su come arrivarci.

Se invece il prodotto è nuovo e non ha ancora una propria identità in termini di posizionamento, il suddetto elenco rimane invariato escludendo, ovviamente, il punto 1 (dove il prodotto verrà sostituito, se opportuno, dal brand).

Quindi, sia che il vostro prodotto/servizio sia già presente da tempo sul mercato, sia che stia per essere lanciato, le nostre ricerche faranno in modo di darvi la necessaria consapevolezza e gli strumenti adeguati per intervenire.





Oltre a quella sul posizionamento esiste tutta una serie di ulteriori ricerche per il prodotto che, di volta in volta, potrebbero esservi utili:


Data creazione : 11/11/2013 @ 09:59
Ultima modifica : 05/06/2019 @ 14:35
Categoria :
Pagina letta 19637 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...