English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Ricerche sul prodotto - Posizionamento

Perché bisogna 'sapere' e non semplicemente 'intuire'.


Posizionamento prodotto

"The intangible sum of a product's attributes: its name, packaging, and price, its history, its reputation, and the way it's advertised."
David Ogilvy

"Positioning is not what you do to a product. Positioning is what you do to the mind of the prospect. That is, you position the product in the mind of the prospect."
Al Ries & Jack Trout, Positioning: The Battle for Your Mind



Una ricerca sul posizionamento del prodotto è una fonte primaria di dati che riportano con precisione come è collocato il prodotto in assoluto e rispetto ai maggiori concorrenti.

Il posizionamento definisce l'identità di un prodotto, lo colloca in maniera chiara e univoca nella mente del target consumatore. Il "product positioning" aiuta le aziende a indirizzare le attività di marketing e ad aumentare le vendite: può essere la ragione determinante perché qualcuno compri il vostro prodotto e non quello di un concorrente.

Il posizionamento "comunica" quanto e perché il vostro prodotto/servizio o brand è differente e perché il consumatore dovrebbe essere spinto a preferirlo ai prodotti della concorrenza.

In estrema sintesi il cuore di una ricerca sul posizionamento, all'interno di un ampio e dettagliato rapporto, è dato da una serie di mappe percettive (o, per l'appunto, di posizionamento) su:

  1. dove è collocato il vostro prodotto;
  2. dove i concorrenti;
  3. dove vorreste essere;
  4. dove realisticamente potrete essere a breve-medio termine ed
  5. eventuali indicazioni su come arrivarci.

Se invece il prodotto è nuovo e non ha ancora una propria identità in termini di posizionamento, il suddetto elenco rimane invariato escludendo, ovviamente, il punto 1 (dove il prodotto verrà sostituito, se opportuno, dal brand).

Quindi, sia che il vostro prodotto/servizio sia già presente da tempo sul mercato, sia che stia per essere lanciato, le nostre ricerche faranno in modo di darvi la necessaria consapevolezza e gli strumenti adeguati per intervenire.




Oltre a quella sul posizionamento esiste tutta una serie di ulteriori ricerche per il prodotto che, di volta in volta, potrebbero esservi utili:


Data creazione : 11/11/2013 @ 09:59
Ultima modifica : 15/12/2017 @ 13:47
Categoria : Ricerche sul prodotto
Pagina letta 17481 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...