ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Metodologie - PAPI

Paper and Pen Interview


Ricerche PAPI

La PAPI, acronimo di Paper and Pen Interview, è la ricerca quantitativa più antica: un'intervistatrice riporta su un questionario cartaceo le risposte di un intervistato che le sta di fronte. E' un acronimo che comprende centinaia di tipologie di ricerche di mercato, ognuna con un proprio nome, sostanzialmente unite solo dal come si raccolgono i dati.

Le PAPI stanno, però, lentamente "uscendo dal mercato" perché sono metodologicamente tra le ricerche più costose oltre a richiedere tempi di esecuzione tra i più lunghi. Vengono perciò oramai eseguite solamente quando è necessario un contatto de visu con l'intervistato (ma anche in questo caso le CAPI costituiscono una possibile alternativa).

Pro

Sono indispensabili quando il questionario DEVE essere compilato dall'intervistato/a.

Contro

Una volta tutte, o quasi, le interviste si svolgevano con questa metodologia: la storia delle ricerche di mercato è costruita sulle PAPI. Adesso con i bassi costi di CATI e CAWI, vengono spesso sostituite da queste metodologie, che offrono ampi vantaggi anche e soprattutto in termini di tempistica.


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), CAWI (Computer Assisted Web Interview), CAPI (Computer Assisted Personal Interview).


Data creazione : 20/10/2012 @ 09:50
Ultima modifica : 05/06/2019 @ 09:20
Categoria : Metodologie
Pagina letta 17160 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...