English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

PAPI

Paper and Pen Interview


Ricerche PAPI

La PAPI, acronimo di Paper and Pen Interview, è la ricerca quantitativa più antica: un'intervistatrice riporta su un questionario cartaceo le risposte di un intervistato che le sta di fronte. E' un acronimo che comprende centinaia di tipologie di ricerche di mercato, ognuna con un proprio nome, sostanzialmente unite solo dal come si raccolgono i dati.

Le PAPI stanno, però, lentamente "uscendo dal mercato" perché sono metodologicamente tra le ricerche più costose oltre a richiedere tempi di esecuzione tra i più lunghi. Vengono perciò oramai eseguite solamente quando è necessario un contatto de visu con l'intervistato (ma anche in questo caso le CAPI costituiscono una possibile alternativa).

Pro

Sono indispensabili quando il questionario DEVE essere compilato dall'intervistato/a.

Contro

Una volta tutte, o quasi, le interviste si svolgevano con questa metodologia: la storia delle ricerche di mercato è costruita sulle PAPI. Adesso con i bassi costi di CATI e CAWI, vengono spesso sostituite da queste metodologie, che offrono ampi vantaggi soprattutto in termini di tempistica.


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), CAWI (Computer Assisted Web Interview), CAPI (Computer Assisted Personal Interview).


Data creazione : 20/10/2012 @ 09:50
Ultima modifica : 16/06/2018 @ 10:54
Categoria :
Pagina letta 14343 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...