English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

CAPI

Computer Assisted Personal Interview


Ricerche CAPI

Le CAPI, acronimo di Computer Assisted Personal Interview, sono ricerche quantitative che possono essere sostanzialmente simili alle PAPI, ma qui l'intervistatrice si muove con un tablet invece che con blocco notes e penna. Per questa differenza di base le CAPI consentono una ricezione più rapida dei risultati (telematica invece che via corriere).

Oltre che per le interviste le CAPI sono particolarmente adatte alle rilevazioni di prezzo, di presenza, di posizionamento sugli scaffali, ecc..

Pro

Consentono l'invio e la ricezione in tempi brevissimi di una grande quantità di dati numerici, che tecnici preparati in studio posso all'occorrenza mettere insieme ed elaborare poco più che in tempo reale.

Contro

Non è una metodologia economicamente conveniente per ricerche numericamente poco ampie (cioè con poche interviste in totale) e magari molto estese territorialmente (cioè sparpagliate), quindi con poche interviste per posto. Questo, infatti, comporta l'impiego di più intervistatori, che faranno giornalmente meno interviste, con i tempi che si allungano, ecc..


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), CAWI (Computer Assisted Web Interview), PAPI (Paper and Pen Interview).


Data creazione : 29/10/2012 @ 09:49
Ultima modifica : 16/06/2018 @ 10:52
Categoria :
Pagina letta 14781 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...