ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Metodologie - CATI

Computer Assisted Telephone Interviewing


Ricerche CATI

Le CATI, acronimo di Computer Assisted Telephone Interviewing, sono ricerche quantitative telefoniche svolte con il supporto di un computer.

Tutte le interviste di tipo CATI devono essere sempre eseguite da intervistatori e intervistatrici specializzati, specificamente istruiti.

Tutto il lavoro di field, inoltre, deve essere svolto in modo da mantenere l'esecuzione delle interviste sempre sotto la costante supervisione dell'istituto di ricerca che le esegue, quindi, in altre parole, andrà eseguita direttamente e non subappaltandola ad un call center. Solo così si potrà avere il necessario completo controllo della qualità delle interviste e del rispetto delle quote socio-demografiche.

L'esecuzione interna delle CATI è un plus qualitativo fondamentale. Facendole eseguire esternamente al proprio istituto si risparmierebbe, ma si rinuncerebbe pericolosamente al controllo qualità (e non solo). I call center esterni, infatti, generalmente sono più esperti di telemarketing che di ricerche di mercato.

Pro

Sono tanti. Soprattutto:

  • costi contenui;
  • tempi di esecuzione molto ridotti;
  • ampio spettro di applicazione (praticamente tutte le ricerche dove l'intervistatore o l'intervistato non debbano vedere/mostrare qualcosa);
  • particolarmente adatte a rilevazioni con campioni molto estesi, generalmente da 200 a 10.000 intervistati, con 400, 800 e 1.000 interviste le dimensioni "più gettonate";
  • garantiscono sempre dati molto accurati.

Contro

In pratica la sola limitazione, come già accennato sopra, è data dalle ricerche dove l'intervistatore o l'intervistato debbano necessariamente vedere/mostrare qualcosa.

N.B. Quando si ha bisogno di una ricerca quantitativa, in genere è una CATI.


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CAWI (Computer Assisted Web Interview), CAPI (Computer Assisted Personal Interview), PAPI (Paper and Pen Interview).


Data creazione : 20/10/2012 @ 09:02
Ultima modifica : 05/06/2019 @ 08:46
Categoria : Metodologie
Pagina letta 17754 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...