English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Ricerche sulla pubblicità - Pre testing

Per selezionare "a monte" le soluzioni che meglio arrivano al target.



Pre advertising test

Va innanzi tutto premesso che l'advertising pre-testing, noto anche come copy test, è una ricerca veramente indispensabile per le grandi campagne, mentre non ha molto senso per le piccole.

Riteniamo doverosa questa precisazione visto l'elevato numero di potenziali clienti che ci chiedono un copy test per campagne locali, ridotte nel tempo e nell'area di diffusione: i costi di questa ricerca non sono elevati in assoluto, ma su piccoli investimenti andrebbero ad incidere percentualmente sul budget in maniera non corrispondente ai benefici. Su una campagna nazionale, a medio-alta diffusione, al contrario, "esaltano" l'utilità dell'investimento per l'elevato livello di ottimizzazione del messaggio che comportano.

L'advertising pre-testing aiuta gli inserzionisti pubblicitari:

  • a scegliere tra diverse soluzioni creative;
  • a capire se sono stati conseguiti gli obiettivi che la pubblicità si proponeva;
  • a fornire preziose informazioni su come modificare le diverse soluzioni per renderle più efficaci.

L'advertising pre-testing nasce per la televisione, ma viene oramai usato correntemente per tutte le campagne pubblicitarie, anche per i new media. Vengono sempre adoperati degli annunci in forma preliminare, facili da realizzare a costi bassissimi dai professionisti della pubblicità.

Il ventaglio di soluzioni di ricerca utilizzate è molto ampio, ma ci si muove comunque sempre nell'ambito delle ricerche qualitative, a volte molto specialistiche.

Una menzione particolare merita il C&R (Comprehension and Reaction test), la più completa delle ricerche effettuate in pre-testing, l'unica a sviluppo quali-quantitativo.

I costi delle ricerche di advertising pre-test variano molto a seconda dei mezzi da utilizzare in campagna, perchè variano di conseguenza anche le metodologie e le tecniche di ricerca utilizzate. Non sono certamente care ma hanno dei costi base; conseguentemente questo genere di ricerche non ha senso per campagne molto piccole, mentre è quasi indispensabile per campagne di medio e ampio respiro.

Ricordiamo, infatti, che parliamo di ricerche allo stato dell'arte, continuamente aggiornate e affinate nel corso degli anni (sono state tra le primissime ricerche di mercato effettuate al mondo). Costituiscono quindi una garanzia di qualità e sono il mezzo più efficace ed economico per impostare campagne di successo, evitando errori.


Link correlati: Advertising test, Post testing, Communication tune-up, Ricerche sull'immagine.


Data creazione : 08/10/2011 @ 10:40
Ultima modifica : 06/06/2018 @ 11:41
Categoria : Ricerche sulla pubblicità
Pagina letta 15238 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...