ricerche di mercato
  

Consulenza aziendale dal 1988
About us
Consulenza: elezioni
Alcuni esempi - Copy test

Per selezionare "a monte" le soluzioni che meglio arrivano al target.



Pre advertising test

Il copy test è un'indagine qualitativa che ha l'obiettivo di verificare la validità di un annuncio pubblicitario, o, in altri termini, se corrisponde agli obiettivi della campagna. Detto anche advertising pre-test è una ricerca veramente indispensabile per le grandi campagne, mentre non ha molto senso per le piccole.

Riteniamo doverosa questa precisazione visto l'elevato numero di potenziali clienti che ci chiedono un copy test per campagne locali, ridotte nel tempo e nell'area di diffusione: i costi di questa ricerca non sono elevati in assoluto, ma su piccoli investimenti andrebbero ad incidere percentualmente sul budget in maniera non corrispondente ai benefici. Su una campagna nazionale, a medio-alta diffusione, al contrario, "esaltano" l'utilità dell'investimento per l'elevato livello di ottimizzazione del messaggio che comportano.

L'advertising pre-test aiuta gli inserzionisti pubblicitari:

  • a scegliere tra diverse soluzioni creative;
  • a capire se sono stati conseguiti gli obiettivi che la pubblicità si proponeva;
  • a fornire preziose informazioni su come modificare le diverse soluzioni per renderle più efficaci.

L'advertising pre-test nasce per la televisione, ma viene oramai usato correntemente per tutte le campagne pubblicitarie, anche per i new media. Vengono sempre adoperati degli annunci in forma preliminare, facili da realizzare a costi bassissimi dai professionisti della pubblicità.

Il ventaglio di soluzioni di ricerca utilizzate è molto ampio, ma ci si muove comunque sempre nell'ambito delle ricerche qualitative, a volte molto specialistiche.

Una menzione particolare merita il C&R (Comprehension and Reaction test), la più completa delle ricerche effettuate in pre-testing, l'unica a sviluppo quali-quantitativo.

I costi delle ricerche di advertising pre-test variano molto a seconda dei mezzi da utilizzare in campagna, perchè variano di conseguenza anche le metodologie e le tecniche di ricerca utilizzate. Non sono certamente care ma hanno dei costi base; conseguentemente questo genere di ricerche non ha senso per campagne molto piccole, mentre è quasi indispensabile per campagne di medio e ampio respiro. Sono il mezzo più efficace ed economico per impostare campagne di successo, evitando errori.


Link correlati: Advertising test, Post testing, Communication tune-up, Ricerche sull'immagine.


Data creazione : 08/10/2011 @ 10:40
Ultima modifica : 11/06/2019 @ 14:47
Categoria : Alcuni esempi
Pagina letta 15592 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...