|  | Ricerche qualitative - Cosa 
 Per arrivare alle motivazioni profonde che influenzano il comportamento umano. 
   |  | Le ricerche qualitative indagano sulle motivazioni sottostanti o inconsce che influenzano il comportamento delle persone, per arrivare  ai livelli "irrazionali" presenti in ogni individuo. Generalmente queste motivazioni inconsce si intersecano con le motivazioni coscienti, attraverso variabili culturali, sociali, economiche, ecc.. Per questo le ricerche qualitative vengono anche chiamate motivazionali.
 Le ricerche qualitative (o motivazionali) analizzano tutte queste componenti per arrivare ai perché del comportamento del consumatore e del suo atteggiamento nei confronti di un prodotto o servizio, per aiutare a comprendere, in profondità e con ricchezza di sfumature, il target di riferimento, fornendo informazioni estremamente preziose per il marketing e la pubblicità.
 |  Il ricercatore motivazionale cerca modelli sistematici di risposta, individua incoerenze logiche o le contraddizioni apparenti, paragona risposte dirette con le risposte proiettive, analizza il contenuto esplicito del colloquio in relazione al contenuto implicito. Cerca ciò che viene detto ma soprattutto ciò che non viene affermato esplicitamente, e, in ogni caso, analizza "come" ogni cosa viene detta (contesto, semantica, gestualità, ecc.).  Cerca le prove e le controprove, soggetto dell'analisi dopo soggetto: solo la convergenza di prove porta a conclusioni significative. 
 Come nella migliore tradizione scientifica, l'empirismo e la logica devono unirsi e dare un senso compiuto, da esprimere, per il Cliente, in conclusioni chiare, lineari, facilmente utilizzabili. 
 Link correlati:  Introduzione alle ricerche qualitative,  Focus Group,  Motivazionali in profondità.
 Data creazione : 28/09/2011 @ 18:59Ultima modifica : 17/05/2019 @ 11:33
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  Ricerche quantitative Introduzione Tecniche Metodologie Alcuni esempiConsulenza: marketing 
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          Un po' di memoria storica Focus Group   Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.• Pagina di approfondimento
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