English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Ricerche motivazionali - Motivazionali in profondità

Interviste personali, tenute da un sociologo/psicologo, per individuare le motivazioni più profonde del target.


Motivazionali in profondità

Le interviste in profondità servono ad individuare le motivazioni sottostanti o inconsce che influenzano il comportamento degli individui, per arrivare ai perché del comportamento e dell'atteggiamento nei confronti di un prodotto o servizio, per aiutare la comprensione in profondità e con ricchezza di sfumature.

In altri termini sono essenzialmente ricerche atte a consentire decisioni fondate e mirate: forniscono, infatti, indicazioni essenziali per promuovere, posizionare o riposizionare un prodotto/servizio/brand/immagine aziendale/partito o singolo politico/ecc./ecc./ecc..

Le motivazionali in profondità vanno svolte tutte dallo stesso intervistatore, idealmente di persona (face to face) in un'ambiente asettico (nel senso di pochi stimoli esterni). In realtà, esigenze di tempi e costi fanno sì che le interviste si svolgano ormai anche in locali pubblici, in videoconferenza, o anche al telefono. La durata media è di circa un'ora, comunque mai meno di 30 minuti o più di due ore. A seconda dell'argomento (prodotto, servizio) da analizzare, sono generalmente necessarie da 10-12 a 20-24 interviste. In alcuni casi particolari può essere necessario un numero maggiore.

Il ruolo dell'intervistatore è fondamentale: gran parte della validità del colloquio in profondità dipende dall'abilità (esperienza, cultura, intuizione, sensibilità) del ricercatore motivazionale, che deve avere necessariamente una formazione specifica.

Ogni intervista effettuata in studio viene registrata (se richiesto dall'intervistato, per privacy, anche solo audio). Il Cliente, oltre ad un dettagliato rapporto riceve anche i file con le registrazioni.


Link correlati: Introduzione alle ricerche qualitative, Ricerche motivazionali, Focus Group, Gruppi Creativi.


Data creazione : 29/09/2011 @ 19:19
Ultima modifica : 06/06/2018 @ 16:10
Categoria : Ricerche motivazionali
Pagina letta 15129 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...