English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Ricerche su clienti/PV - Rilevazione prezzi/esposiz.

Monitoraggio dei prezzi e dell'esposizione dei prodotti vostri e della concorrenza: un vantaggio competitivo.



Mystery shopper



Le ricerche sulla rilevazione prezzi, e quelle sull'esposizione merci (in vetrina, su quali scaffali, ecc.) sono indagini particolari, che pur appoggiandosi alla nostra capillare rete di Mystery Shopper (oltre 3000 in tutta Italia) costituiscono una specializzazione a sé stante.

Sono ricerche che richiedono grande esperienza ed accuratezza, oltre (in alcuni casi) timing molto precisi: registrare prezzi (ad es. in un mercato) alle 8.30 o alle 13, rilevare un prodotto in un 2° scaffale a 90 cm. da terra o in un 3° alla stessa altezza, può veramente fare la differenza. E sono solo due esempi tra i più banali.

Eseguiamo queste ricerche dai primi anni '90, quando tutto avveniva con note su carta, foto da sviluppare, spedizioni per assicurata con le Poste Italiane (!), lunghe e costose dettature al telefono. Oramai da anni, però, tutti i nostri rilevatori sono organizzati con tablet collegati alla telefonia mobile, in modo da consentirci di poter disporre di tutti i dati assolutamente in tempo reale.

Rilevazione prezzi.

Si dividono in ricerche inside (o anche indoor) e outside (o outdoor).

  • Le prime si svolgono, ovviamente, all'interno di un negozio, ed in genere sono strettamente "imparentate" con le azioni di Mystery Shopping, ma da queste si differenziano sostanzialmente in quanto normalmente non prevedono il contatto con i rivenditori, in quanto rilevano i prezzi esposti.
    Possono, ovviamente, essere abbinate a rilevazioni sulle condizioni del negozio e sull'esposizione della merce esaminata (vedere sotto: "Esposizione e posizionamento fisico"). Inoltre, a differenza del Mystery Shopping, non prevedono una rilevazione qualitativa dell'accoglienza e del trattamento (in tutte le sue declinazioni) da parte dei venditori, oltre a non effettuare trattative per ottenere sconti (indispensabile in alcuni settori).
  • Le seconde rilevano, invece, i prezzi "all'esterno", quindi nei vari mercati locali (anche se sono al coperto: è una denominazione convenzionale): sono ricerche, generalmente, la cui caratteristica principale risiede in una tempistica strettissima di raccolta e diffusione dei risultati. Per questo genere di rilevazione occorrono anche modelli statistici e procedure specifiche di rilevazione, che abbiamo affinato negli anni.
E' garantito un servizio di alta qualità per ogni target ed in ogni settore.

Esposizione e posizionamento fisico

E' una ricerca che può portare grandi vantaggi alle vendite oltre ad aiutare, in molti casi, la selezione dei propri rivenditori. I PV rispettano le politiche di prezzo (sconti, promozioni, ...) o esposizione dei vs. prodotti? Adoperano i vostri espositori? Li adoperano anche per la concorrenza? Privilegiano la concorrenza? Siete all'ingresso/alla cassa, o dove avevate concordato? Siete in vetrina? Quale scaffale o angolo del negozio vi è stato riservato? E alla concorrenza?... Chiare risposte a queste e a molte altre domande attinenti incidono sempre decisamente sul potenziale di vendita.


Attenzione: entrambe queste ricerche spesso hanno senso solo se ripetute nel tempo e, in alcuni casi, addirittura come monitoraggio continuo. Per verificare questo, o anche quale mix tra un'azione di Mystery Shopping, un'indagine di rilevazione prezzi e di esposizione e posizionamento sugli scaffali risponde meglio alle vostre esigenze, contattateci.



La nostra rete di Mystery Shopper la trovate qui!



Link correlati: Mystery Shopper, Customer satisfaction, U&A (Usage and Attitude).


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 07/10/2015 @ 11:00
Categoria : Ricerche su clienti/PV
Pagina letta 115334 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...