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Alcuni esempi - Rilevazione prezzi/esposiz.

Monitoraggio dei prezzi e dell'esposizione dei prodotti vostri e della concorrenza: un vantaggio competitivo.



Mystery shopper



Sono ricerche che richiedono grande esperienza ed accuratezza, oltre (in alcuni casi) timing molto precisi: registrare prezzi (ad es. in un mercato) alle 8.30 o alle 13, rilevare un prodotto in un 2° scaffale a 90 cm. da terra o in un 3° alla stessa altezza, può veramente fare la differenza. E sono solo due esempi tra i più banali.

Rilevazione prezzi.

Si dividono in ricerche inside (o anche indoor) e outside (o outdoor)
.

  • Le prime si svolgono, ovviamente, all'interno di un negozio, ed in genere sono strettamente "imparentate" con le azioni di Mystery Shopping, ma da queste si differenziano sostanzialmente in quanto normalmente non prevedono il contatto con i rivenditori, in quanto rilevano i prezzi esposti.
    Possono, ovviamente, essere abbinate a rilevazioni sulle condizioni del negozio e sull'esposizione della merce esaminata (vedere sotto: "Esposizione e posizionamento fisico"). Inoltre, a differenza del Mystery Shopping, non prevedono una rilevazione qualitativa dell'accoglienza e del trattamento (in tutte le sue declinazioni) da parte dei venditori, oltre a non effettuare trattative per ottenere sconti (indispensabile in alcuni settori).
  • Le seconde rilevano, invece, i prezzi "all'esterno", quindi nei vari mercati locali (anche se sono al coperto: è una denominazione convenzionale): sono ricerche, generalmente, la cui caratteristica principale risiede in una tempistica strettissima di raccolta e diffusione dei risultati. Per questo genere di rilevazione occorrono anche modelli statistici e procedure specifiche di rilevazione, che abbiamo affinato negli anni.
E' garantito un servizio di alta qualità per ogni target ed in ogni settore.

Esposizione e posizionamento fisico

E' una ricerca che può portare grandi vantaggi alle vendite oltre ad aiutare, in molti casi, la selezione dei propri rivenditori. I PV rispettano le politiche di prezzo (sconti, promozioni, ...) o esposizione dei vs. prodotti? Adoperano i vostri espositori? Li adoperano anche per la concorrenza? Privilegiano la concorrenza? Siete all'ingresso/alla cassa, o dove avevate concordato? Siete in vetrina? Quale scaffale o angolo del negozio vi è stato riservato? E alla concorrenza?... Chiare risposte a queste e a molte altre domande attinenti incidono sempre decisamente sul potenziale di vendita.


Attenzione: entrambe queste ricerche spesso hanno senso solo se ripetute nel tempo e, in alcuni casi, addirittura come monitoraggio continuo. Per verificare questo, o anche quale mix tra un'azione di Mystery Shopping, un'indagine di rilevazione prezzi e di esposizione e posizionamento sugli scaffali risponde meglio alle vostre esigenze, contattateci.


Link correlati: Mystery Shopper, Customer satisfaction, U&A (Usage and Attitude).


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 10/06/2019 @ 08:50
Categoria : Alcuni esempi
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