ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Qualità, costi, appalti... (da leggere prima di richiedere un preventivo per ricerche
di mercato o sondaggi)
Le statistiche sono come la musica.
Pochissimi applaudirebbero uno spartito di Verdi,
ma una volta che è suonato da un'orchestra la bellezza delle note è evidente.
Per i numeri è esattamente la stessa cosa.

Hans Rosling (medico, statistico, ricercatore, professore...)


E' verissimo. Per le ricerche di mercato bisogna:

  • saperle ideare;
  • saperle eseguire
  • e, ovviamente, presentare.

Ed è esattamente quello che facciamo noi, senza volerci paragonare ad un genio/maestro come Verdi, ma se siamo nel campo, con successo, da oltre venticinque anni, qualcosa vorrà pur dire... Chi farebbe comporre ed eseguire un'opera a compositori e cantanti improvvisati? Anche quando si richiede un preventivo per una ricerca o un sondaggio sarebbe opportuno comportarsi di conseguenza.

Restando agli ultimi venticinque anni:

  • abbiamo visto scomparire (per acquisizione, fusione o chiusura) molte società di ricerche di mercato, anche storiche;
  • abbiamo assistito al proliferare di centinaia di nuove società improvvisate, che si occupano spesso "anche" di ricerche di mercato (non è raro che, dopo aver ottenuto un lavoro, cerchino di rivolgersi a noi per l'esecuzione, perché non sanno da dove iniziare);
  • la concorrenza sui prezzi si è fatta molto più agguerrita, così che i nostri margini di guadagno si sono ridotti al minimo ipotizzabile, e questo a fronte anche di una tassazione notevolmente aumentata.

Noi, dello Studio Grizzaffi - Cercom Consulting:

  1. proponiamo sempre e solamente preventivi al costo minimo, sotto i quali non possiamo lavorare senza farlo gratis o, addirittura, rimettendoci;
  2. non scendiamo mai a compromessi con la qualità;
  3. ci permettiamo di dubitare che chi propone prezzi inferiori non appartenga poi alla sopra citata categoria dei ricercatori improvvisati;
  4. non partecipiamo a gare e appalti dove la "commessa" viene assegnata al miglior prezzo: nel nostro settore non ha senso;
  5. non partecipiamo a gare o appalti pubblici e alla redazione di documentazioni per ottenere finanziamenti europei, statali, regionali, ecc.: la burocrazia, e l'apparato burocratico, li lasciamo volentieri ad altri.

Tutto questo lo diciamo perché spesso, dietro la richiesta di preventivi, ci sembra che non ci sia la piena consapevolezza della situazione del settore. Lo diciamo senza arroganza, ma con la consapevolezza di offrire la migliore qualità al prezzo migliore. Non siamo gli unici a farlo, ma siamo rimasti in pochi.


Link Correlati: "Termini di pagamento", e "Richiesta di un preventivo".

Data creazione : 01/01/2006 @ 00:00
Ultima modifica : 08/01/2014 @ 16:26
Categoria :
Pagina letta 25385 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...