English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Ricerche motivazionali - Servizi di assessment

Per selezionare efficacemente e rapidamente personale tra un gran numero di candidature di neolaureati o neodiplomati.


Servizi di assessment

E' un servizio che si sta imponendo sempre più nel tempo: si tratta di gruppi atti a far emergere in maniera estremamente accurata ed efficace, oltre che rapida, le attitudini e le personalità dei singoli.

E' un intervento indicato (anzi, fortemente consigliato) soprattutto in presenza di molte candidature di giovani (neolaureati o neodiplomati), magari disposti ad accettare qualsiasi lavoro "per cominciare", per valutarne in profondità la compatibilità ed il reale interesse per l'orientamento professionale proposto.

Sono ricerche nate come un particolare sviluppo e ampliamento dei gruppi creativi, spiegati in questa stessa sessione del sito; attualmente hanno acquisito peculiarità totalmente a sé stanti e non più comparabili con la ricerca di partenza.

Avendo assistito e partecipato alla nascita di questo servizio, continuiamo a proporlo ancora qui, tra le ricerche qualitative (e non tra i nostri servizi di consulenza), anche se siamo consapevoli che di queste hanno oramai solo le radici e la presenza di sociologi/psicologi: sono un'arte a sé che richiede esperienza e professionalità specifiche.

Il servizio si articola in nove fasi.

Fase 1. Viene progettato, in questo caso assieme al cliente, l'intervento, stabilendo chiaramente finalità e tempi.

Fase 2. La qualità dei candidati viene scremata prelirminalmente "a tavolino" secondo apposite procedure e quanto concordato con il cliente.

Fase 3. Effettuiamo un secondo screening, questa volta telefonico, delle candidature aprendo delle schede per ognuno dei selezionati.

Fase 4. Stabiliamo la composizione dei gruppi (da 10 ad un massimo di 15 candidati), scadenzandoli opportunamente, e procediamo agli inviti.

Fase 5. Svolgimento dell'assessment di gruppo verificando la personalità dei candidati, in particolare come si presentano, come si posizionano all'interno del gruppo, come interagiscono con gli altri candidati, come reagiscono agli stimoli o ad eventuali provocazioni dei conduttori (la durata media è approssimativamente tra le 2 e le 3 ore).

Fase 6. Per ogni candidato vengono continuate le schede aperte in precedenza, riportando i punti critici ed i punti di forza di ogni candidato/a, procedendo ad una selezione che determina chi passa o meno alla Fase 7.

Fase 7. I candidati che hanno superato la selezione dei gruppi vengono intervistati singolarmente, in profondità, riportando i risultati sulla loro scheda personale (durata da 20 a 45 minuti per intervista, a seconda del/della candidato/a).

Fase 8. Al termine dell'ultima sessione di selezione riesaminiamo tutte le schede profilo rimaste, quindi le consegniamo al cliente, presentando nel dettaglio le 3 (idealmente) - 5 (al massimo) dei candidati da noi prescelti per la "posizione" in oggetto, con le nostre raccomandazioni. Ovviamente, nel caso di selezioni multiple di personale, si andrà oltre nel numero dei profili selezionati, comunque sempre nell'ambito della qualità prefissata.

Fase 9. Colloqui finali con i candidati selezionati. A volte il cliente preferisce svolgere autonomamente quest'ultima fase, essendo già in possesso di tutte le nostre valutazioni e considerazioni.

N.B. Un rappresentante del Cliente può osservare durante la Fase 5; un suo intervento fattivo durante la Fase 7 è decisamente benvenuto.



Ovviamente, se le vostre necessità si limitano ad una o comunque a poche posizioni, la ricerca sarà meno articolata, più rapida ed economica. Comunque sempre molto conveniente.


Data creazione : 06/05/2006 @ 16:06
Ultima modifica : 05/12/2017 @ 16:01
Categoria : Ricerche motivazionali
Pagina letta 73888 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...