English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Servizi di marketing - Marketing strategico

Al centro di ogni pianificazione strategica c'è un solido marketing plan.


Al centro di ogni buona pianificazione strategica c'è un solido marketing plan, che supporta con dati, analisi, proiezioni e stime l'intero progetto. In particolare ne verifica i costi, il potenziale, e ne delinea la portata a fronte di diversi scenari di mercato e di intervento sullo stesso.

Questa è una nostra sintetica quanto, riteniamo, efficace e completa definizione delle funzioni del marketing plan e del suo ruolo all'interno dello strategic plan, nell'ambito di quello che viene comunemente definito marketing strategico.

Ma detto ancora più chiaramente: a cosa deve/può servire un'azione di marketing strategico? In altri termini qual è l'obiettivo di fondo da cui non dovrebbe mai prescindere?

Marketing strategico

Una buona pianificazione strategica di marketing deve "semplicemente" aiutare i Clienti a conquistare, rafforzare, ridefinire il loro spazio nel mercato. Su basi fortemente scientifiche, con le eventuali intuizioni guidate dai fatti e non viceversa.

L'intervento inizia con un'analisi completa della realtà e delle esigenze dell'azienda:

  • studiando il servizio / prodotto offerto;
  • valutando il posizionamento di mercato del prodotto / servizio e dell'azienda, passato, presente, potenziale e desiderato (tutto questo con il supporto sia di dati di mercato che di ricerche sull'immagine);
  • ridefinendo con accuratezza il prezzo;
  • rivedendo l'eventuale packaging;
  • analizzando e, se necessario, ristrutturando la distribuzione;
  • inquadrando modernamente tutti i servizi di vendita, pre-vendita e post-vendita;
  • determinando un budget sostenibile a seconda di obiettivi a breve, medio e lungo termine;
  • sviluppando una pubblicità ed una comunicazione globale (promozione compresa) aggressiva, distintiva e, soprattutto, ottimale per il budget stanziato e gli obiettivi di mercato.

Naturalmente quelli sopra citati sono solamente alcuni possibili esempi, tra quelli che possono essere definiti classici, delle aree di intervento che sono, invece, strettamente personalizzate sulle specifiche esigenze di ogni Cliente.

Ogni intervento viene sempre sviluppato collaborando a stretto contatto con il Cliente, a cui rimane sempre e comunque la decisione finale, che va "semplicemente guidato" con opzioni di scelte finalizzate agli obiettivi strategici e chiaramente definite nelle conseguenze (scenari).


Data creazione : 28/01/2004 @ 11:10
Ultima modifica : 09/06/2018 @ 14:33
Categoria : Servizi di marketing
Pagina letta 121573 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...