https://www.ricerchedimercato.it/

Categoria : Preventivi, costi

Quanto costa una ricerca di mercato o un sondaggio?

Una ricerca di mercato o un sondaggio devono essere sempre convenienti. In altri termini devono costare molto meno del vantaggio che il committente ne ricava.

Detto questo bisogna rilevare che, presso i potenziali clienti, non sempre c'è grande consapevolezza dei costi: da un lato la grande abbondanza di (pseudo)sondaggi gratuiti offerti dai media, e dall'altro il moltiplicarsi di ricercatori improvvisati a basso costo (anzi sottocosto) e scarsa o nessuna qualità, ha diffuso la sensazione che questi servizi costino poco.

In realtà costano poco per quello che offrono, ma non tanto poco quanto quanto alcuni ritengono: attualmente un buon sondaggio parte mediamente dai 4.000 Euro, una ricerca di mercato "normale" si posiziona, di base, attorno ai 5-6.000. Poi dipende dagli obiettivi, dai target, dalle metodologie richieste, dalla numerosità campionaria, ed i costi possono salire o, in qualche caso, anche scendere.

La regola d'oro comunque è: se qualcuno vi offre un prezzo molto più basso degli altri, diffidate (se doveste acquistare una macchina usata lo fareste). Per quanto ci riguarda i nostri preventivi sono sempre al minimo, e al di sotto permetteteci di dubitare comunque della qualità.