ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Si torna a parlare di Finanziaria, e l'indice Cercom sulla popolarità del Premier fa registrare un nuovo brusco calo, segno che, così com'è prevista, anche questa piace proprio a pochi. Finito l'ottimismo estivo, la popolarità del Premier torna quindi a confrontarsi con la realtà, che evidenzia un marcatissimo "non gradimento". Le chiavi di lettura sono due: o il Premier "sta facendo male", o quasi nessuno capisce la bontà della sua politica. Ma un 15,7% di gradimento è proprio basso, e testimonia sicuramente che non è seguito con favore neanche da oltre 2/3 di chi questo Governo lo ha sostenuto con il voto.




Osservatorio Sociale - Gradimento del premier


E' successo negli ultimi 12 mesi

  • Ottobbre 2006: tiene banco la contraversa finanziaria, non condivisa, mal presentata, continuamente cambiata, con gli stessi appartenenti al governo che la criticano e partecipano a cortei di protesta. A metà mese la percentuale di gradimento scende abbondantemente sotto il 10%.
  • Novembre 2006: la risalita potrebbe essere dovuta alla capacità, tutta italiana, di assorbire e metabolizzare in tempi relativamente brevi situazioni negative (in altri termini l'annunciata finanziaria).
  • Dicembre 2006: se da un lato le contestazioni contro la finanziaria si estendono (i sindacati a Torino all'assemblea Fiat, Prodi al Motor Show di Bologna, ecc., ecc.) dall'altro diminuisce, ma non sparisce, la conflittualità tra rappresentanti dei partiti che sostengono il Governo.
  • Gennaio 2007: il 12 gennaio il presidente del Consiglio Prodi ammette di essere, per le decisioni prese, “molto impopolare ora in Italia”.
  • Febbraio 2007: la crisi di governo, e la conseguente paura di "perdere" il Premier, ricompatta i sostenitori.
  • Marzo 2007: è un mese che il Premier trascorre soprattutto all'estero. E' evidente la ricerca di non compromettere in alcun modo la fragile maggioranza.
  • Aprile 2007: un mese di totale "immobilismo", durante il quale nessuno dei problemi italiani viene affrontato (almeno palesemente).
  • Maggio 2007: a metà mese il Premier stesso denuncia l'immobilismo del Governo, concetto sostanzialmente ribadito dal Presidente della Repubblica; le elezioni amministrative e la vigorosa "relazione politica" del Presidente della Confindustria Montezemolo rimovimentano la scena.
  • Giugno 2007: il mese è caratterizzato soprattutto dalla vicenda che ruota attorno alla sostituzione del Generale Speciale, culminata con il durissimo discorso al senato del ministro Padoa Schioppa.
  • Luglio 2007: finalmente molto lavoro e discussioni, anche se niente di finalizzato. La sinistra al governo preannuncia per l'autunno una grande contestazione al governo stesso sulle pensioni.
  • Agosto 2007: tante chiacchiere estive in libertà, con il Premier che cerca di mettere ordine in quello che, per dirla alla Vasco Rossi, "un senso non ce l'ha".
  • Settembre 2007: La popolarità del Premier torna a confrontarsi con la realtà (la Finanziaria), ed evidenzia un brusco calo: o il Premier "sta facendo proprio male", o quasi nessuno capisce la bontà della sua politica, neanche 2/3 di coloro che questo Governo lo hanno sostenuto con il voto.

---------------------------------------

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online gratuiti presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati ad una ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...