ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Con oltre 4000 votanti si conclude il nostro terzo anno di sondaggi sui tifosi delle squadre di serie A.

Quest'anno i risultati sono un po' particolari, visto che mancava una squadra, la Juventus, che da sola raccoglie da 1/5 ad 1/4 dei tifosi di tutta italia. Considerando le tre squadre retrocesse, e quelle salite in A, possiamo affermare che c'era circa un 23% di voti da redistribuire. Questo significa, per dei semplici calcoli matematici, che in una redistribuzione "piatta" dei tifosi ogni squadra avrebbe dovuto raccogliere circa il 30% in più di consensi. Non è stato così.

Il grande vincente è stato il Milan, che con un incremento del 50% ha dimostrato di saper raccogliere anche nuovi consensi e simpatie (=tifosi) in tutta Italia. La grande sconfitta è stata l'Inter che, nonostante l'indisturbata "cavalcata" verso lo scudetto, ha aumentato le proprie percentuali solamente del 5% scarso. Non meraviglia, invece, l'aumento limitato di consensi della Roma, che può contare su un bacino di tifosi prevalentemente localizzato a Roma e nel Lazio, e che non ha potuto quindi beneficiare più di tanto delle percentuali rese libere dall'assenza della Juventus.

Per il resto preferiamo non commentare i risultati, visto che in tanti anni abbiamo appurato che il calcio, in Italia, è l'argomento che viene preso più sul serio, ed è quindi meglio non interferire...

Ma passiamo alla classifica finale del tifo:

Classifica tifosi Serie A


Con la risalita in A di Juventus, Napoli e Genoa l'anno prossimo si avrà il campionato (e quindi i risultati del sondaggio) con il massimo numero di tifosi degli ultimi decenni.

A tutti "buon calciomercato" e ci risentiremo ad agosto, quando riprenderà il nostro oramai abituale sondaggio.



Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hhoc.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...