ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Il campionato di Serie A di calcio è terminato oramai da qualche settimana. Solo oggi, dopo quasi 3 settimane dal termine, mettiamo on line i risultati del nostro sondaggio; il ritardo è dovuto al pudore, in verità non ancora scomparso, dovuto nel parlare di tifo mentre impazza lo scandalo del calcio. Abbiamo comunque deciso di mettere on line i risultati, da meri cronisti, come sempre d’altronde.
Con quasi 5000 partecipanti i risultati sono statisticamente estremamente probanti, ma non trattandosi di una ricerca di mercato sviluppata ad hoc, presenta dei limiti teorici di significatività (vedere avvertenze a fondo articolo), e preghiamo quindi chi ci legge di tenerne conto: l’anno scorso, una volta pubblicati i relativi dati, sono stati aperti almeno una decina di forum in diversi siti solo per commentare e analizzare i risultati: troppa grazia...

Ma passiamo alla classifica finale del tifo:

CLASSIFICA PER NUMERO DI TIFOSI
SERIE A - CAMPIONATI 2004-2005/ 2005-2006

SQUADRA

CAMPIONATO

2005/2006

CAMPIONATO

2004/2005

JUVENTUS
MILAN
INTER
ROMA

LAZIO
PALERMO

FIORENTINA

SAMPDORIA
LECCE
PARMA
CAGLIARI

LIVORNO
REGGINA
UDINESE

TREVISO

EMPOLI

ASCOLI

CHIEVO

MESSINA

SIENA

BOLOGNA

ATALANTA

BRESCIA

24,1%
17,2%
15,5%
12,2%
4,7%

3,8%

3,4%
3,2%
2,3%
2,1%
1,8%

1,6%
1,5%
1,5%
1,4%

1,2%

0,9%

0,8%

0,5%

0,4%

Serie B

Serie B

Serie B

1.
2.
3.
4.
5.

6.

7.
8.
9.
10.
11.

12.
13.
14.
15.

16.

17.

18.

19.

20.

/

/

/

22,3%
15,7%
13%
12%
6,5%

4,1%

3,8%
4,2%
2.1%
2,4%
1,9%

0,6%
1,9%
1,4%
Serie B

Serie B

Serie B

0,5%

2,0%

0,6%

2,6%

2,1%

0,5%

1.
2.
3.
4.
5.

7.

8.
6.
11.
10.
14.

17.
15.
16.
/

/

/

19.

13.

18.

9.

12.

20.



Incrociando i dati degli ultimi due anni, vediamo come le squadre (non considereremo quelle quest’anno o il precedente in B) possono dividersi con chiarezza in 4 gruppi: le “ grandi ”, evidenziate in giallo; le “ medie ”, evidenziate in verde; le “ piccole ”, evidenziate in celeste; le “ piccolissime ”, evidenziate in grigio.

Alle “ grandi ” appartengono le squadre a tifo "nazionale", il cui tifo è cioè ampiamente ripartito per tutto il territorio italiano: Juventus , Milan , Inter e, parzialmente (perché il cosiddetto "zoccolo duro" è nella propria città e provincia) la Roma. Queste squadre da sole raccolgono ben il 69% dei consensi. In altri termini, oltre due tifosi su tre fanno riferimento a queste quattro squadre. Ma, soprattutto, 1 su 4 tifa Juventus ! Ottimo il risultato dell’ Inter , la squadra che migliora maggiormente la propria percentuale insieme alla Juventus . Al riguardo evidenziamo come, con la discesa in B di Bologna e Atalanta (complessivamente il 4,7% dei tifosi l’anno passato), non adeguatamente sostituite dalle neo-promosse, ci fosse un piccolo “capitale” da redistribuire .

Abbiamo poi le quattro “ medie ”, squadre che possono contare prevalentemente su grandi bacini locali: Lazio, Palermo, Fiorentina e Sampdoria , con complessivamente il 15,1% dei tifosi.

Seguono poi le provinciali, e tra queste un primo gruppo che abbiamo denominato le “ piccole ”, capitanate dal Lecce, che con un'abile politica di comunicazione si è imposta come squadra del Salento (cioè provincia di Lecce, la quasi totalità di quella di Brindisi e buona parte di quella di Taranto), ampliando notevolmente il proprio bacino di tifosi, con a ruota il Parma, che in tanti anni di recenti successi è riuscita a catalizzare il tifo anche oltre la propria provincia. Quindi Cagliari e Reggina, con l’Udinese a chiudere il quintetto che raccoglie il 9,2%.

Chiudono, infine, le “ piccolissime ”, che racimolano appena il 3,3%. Tra queste si segnalano positivamente il Livorno, frutto dell’ottimo campionato, e negativamente il Messino , che non ha potuto contare sull’entusiasmo della A appena conquistata, come l’anno scorso, e che anzi ha fatto un campionato da retrocessione. Completano il gruppetto Chievo e Siena.

E adesso che una giustizia vera sia fatta per chiudere lo scandalo che sta imperversando, punendo i colpevoli acclarati e “premiando” gli onesti. Ci risentiamo, al riguardo, con un terzo (due sono già on line) sondaggio ad hoc, quando si sapranno le decisioni dell’Ufficio Indagini.

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...