ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Nato a fine giugno sotto i riflettori dei media, e seguito inizialmente con grande interesse e partecipazione, finisce oggi questo sondaggio che si trascinava oramai stancamente.

L'Euro non è più al centro dell'interesse, né di quello dei mass media né dei consumatori. O meglio, concretamente lo è sicuramente come prima, ma è bastato che i media spostassero i riflettori perché la massa (da mass media) rivolgesse su nuovi obiettivi il proprio interesse. Intendiamoci, i problemi se c'erano a giugno ci sono anche adesso, ma obiettivamente sarebbe stupido incancrenirsi su un'argomento se si ritiene di non poterci fare nulla, come in questo caso.

L'aspetto più interessante, dal punto di vista del ricercatore di mercato, è stato notare come, man mano che i suddetti riflettori dei media si spostavano, l'ago della bilancia si spostasse dai favorevoli all'abbandono della moneta europea al suo mantenimento. Questo a dimostrazione che, sulla falsa riga del vecchio detto che raccomandava di non prendere decisioni "a caldo", nemmeno i sondaggi andrebbero fatti "a caldo" (infatti, metodologicamente sarebbe auspicabile, quando possibile, fare sempre ricerche di mercato complete...).

Scorrendo la tabella vediamo come una decisa maggioranza si schieri a favore dell'Euro (58%), anche se, complessivamente i contrari + indecisi arrivano ad un non secondario 42%. Percentuale quest'ultima molto elevata, soprattutto se si considera che un ritorno unilaterale da parte dell'Italia alla moneta nazionale sarebbe nella pratica quasi impossibile, e se mai si riuscisse a realizzarlo sarebbe un suicidio economico*.


Euro: siete favorevoli ad abbandonarlo?

31.87%

31.87%

(196 voti)

No

58.05%

58.05%

(357 voti)

Possibilista

9.92%

9.92%

(61 voti)

Indifferente

0.16%

0.16%

(1 voti)

Numero voti : 615 voti.

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.

Nota: ^ E' stato deciso di ritenere probante, al riguardo, la spiegazione di diversi economisti indipendenti e non, anche se non è stata operata una verifica scientifica. Ma per un sondaggio gratuito sarebbe stato veramente troppo... Ognuno è ovviamente libero di crederci o meno.


Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...