ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

L'indice Cercom sulle aspettative di qualità della vita ad un anno, "irrompe" a febbraio nuovamente sopra quota 100, facendo segnare un confortante e promettente 102,2. Il consistente miglioramento conferma che, con il conforto di OCSE e indicatori europei, anche secondo le sensazioni e le aspettative degli italiani qualcosa si sta muovendo.

Sono oramai lontani i picchi negativi di aprile 2005 (morte del Papa oltre ad una possibile crisi di governo) e di luglio 2005 (attentati terroristici di Londra e Sharm El Sheik).

Va sottolineato, comunque, come l'ottimismo attuale sia anche un effetto tipico di ogni campagna elettorale, dove promesse e programmi, da una parte e dall'altra, aprono le aspettative alla speranza. Il "balzo" a quota 103,2, comunque, non può che essere valutata in modo decisamente positivo, e promettente, visto il perdurante trend.


Osservatorio Sociale aspettative qualità della vita

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati ad una ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.


Con 99,6 l'indice Cercom sulle aspettative di qualità della vita ad un anno intravede nuovamente quota 100. Il costante miglioramento conferma che qualcosa si sta muovendo, e sono oramai lontani i picchi negativi di aprile (morte del Papa oltre ad una possibile crisi di governo) e di luglio 2005 (attentati terroristici di Londra e Sharm El Sheik).

Va sottolineato, comunque, come questo sia un effetto tipico, sia di ogni inizio anno che dei momenti cruciali di ogni campagna elettorale, dove promesse e programmi, da una parte e dall'altra, aprono le aspettative alla speranza. Quota 100, comunque, non si raggiunge se anche le aspettative economiche a breve non volgono "al bello".


Osservatorio Sociale aspettative qualità della vita

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati ad una ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.


Da oggi è possibile, cliccando sull'apposita cartina in questa pagina, conoscere nel dettaglio la composizione per provincia della rete di intervistatori e mistery shopper a disposizione dei Clienti.


Dal sito Cercom.it: 1° febbraio 2006, nasce lo Studio Grizzaffi - Cercom Consulting! E' la naturale evoluzione di un processo iniziato da anni e che vedeva il direttore del Cercom Group sempre più impegnato in prima fila in un rapporto personalizzato con il Cliente. Cosa cambia? Ci sarà meno Società e, al suo posto, interventi più personali e personalizzati, con lo stesso amore maniacale per il lavoro, ancora più esperienza (quella cresce anche con l'eta!) e le stesse professionalità. Ricerche di mercato e consulenza aziendale restano il cuore dell'attività, come dal 1988. Buon lavoro!


Dopo ulteriori due mesi di sondaggio, al raggiungimento dei 2000 partecipanti, concludiamo il sondaggio su quale sbarramento proporzionale avrebbero desiderato gli italiani. In pratica, mentre il primo sondaggio (il secondo dall'alto in questo articolo) si posizionava temporalmente ancora in fase propedeutica, quando la legge doveva essere ancora emanata, il secondo abbraccia tutto il periodo a cavallo della promulgazione ed il... dopo.

Come si puo vedere le differenze sono veramente minime: la legge elettorale, ancora una volta, non è andata nella direzione auspicata dagli elettori, che chiedevano una soluzione che avrebbe favorito la riduzione dei partiti, ma va in direzione esattamente opposta. Così, anche i più piccoli partiti potranno continuare ad esistere, ed i loro rappresentanti a condizionare democraticamente la vita politica. Infatti, con uno sbarramento puro sopra il 5%, in un caso "estremo ma non troppo", avrebbero rischiato di restare in vita 2 soli partiti del centro-destra e 3 del centro-sinistra. E tanti partiti e partitini, che godono attualmente di ottima visibilità, avrebbero dovuto tornarsene a casa.

Pubblichiamo di seguito, senza ulteriori commenti, le tabelle riassuntive dei due sondaggi, puntualizzando che, in entrambi i casi, lo sbarramento desiderato è mediamente attorno al 5,5%.

Vorrei che si arrivasse ad un sistema con sbarramento proposzionale posto al:

1

5.15%

5.15%

2

7.05%

7.05%

3

5.2%

5.2%

4

14.45%

14.45%

5

36%

36%

6

9.2%

9.2%

7

2.4%

2.4%

8

5.75%

5.75%

9

1.05%

1.05%

10

13.75%

13.75%

Numero voti : 2000 voti.



In un nostro precedente sondaggio (aprile 2005) una grande maggioranza dei rispondenti si è espressa per un sistema elettorale proporzionale con sbarramento. Se così fosse, a che percentuale porreste lo sbarramento?

1

3.74%

3.74%

2

5.21%

5.21%

3

3.96%

3.96%

4

10.19%

10.19%

5

38.28%

38.28%

6

15.18%

15.18%

7

3.74%

3.74%

8

6%

6%

9

2.15%

2.15%

10

11.55%

11.55%

Numero voti : 883 voti.

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 ] 2 pagine seguentiSuccessivoFine
Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...