ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Calciopoli - Webmaster 10/07/2006 @ 14:19

Entro il fine settimana verrà pubblicato un mega-articolo su calciopoli, riassuntivo dei nostri attuali sondaggi in merito, e alla luce delle decisioni della giustizia sportiva.


Continua il calo dell'ottimismo per le aspettative di qualità della vita ad un anno: l'indice Cercom fa registrare anche questo mese una flessione, decisa, pur restando ampiamente in zona positiva con 103,4. E' già finita la "luna di miele", prima con le aspettative del post elezioni, quindi con il nuovo Governo, e ci si scontra con provvedimenti che lasciano presagire un periodo economicamente (e quindi come aspettative della qualità della vita) difficile.

E' facile prevedere (salvo essere smentiti) che questo trend continuerà almeno per i prossimi due mesi. Poi ci sarà settembre, che ricordiamo essere una specie di nuovo annno per molti, almeno lavorativamente parlando, situazione che in genere porta ottimismo, come tutti gli inizi. Bisognerà vedere se non si prospetterà un "autunno caldo"...



Osservatorio Sociale aspettative qualità della vita


---------------------------------------

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati ad una ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.



Allo "scoccare" del voto. n. 9000 chiudiamo questo sondaggio, che, per via della delicatezza dell'argomento trattato abbiamo tenuto on line più a lungo del solito.

Dobbiamo ammettere di essere, almeno parzialmente, sorpresi dal risultato, che vede prevalere in maniera statisticamente significativa i favorevoli. Ma perché sorpresi, e perché parzialmente?

Sorpresi, innanzi tutto, perché in un paese ancora sostanzialmente basato su una cultura cattolica ci si aspetterebbe il contrario. Inoltre, perché da alcune ricerche svolte in passato, che hanno sfiorato l'argomento, emergeva un risultato decisamente diverso.

Parzialmente sorpresi perché: 1° la pena di morte "è male", non è "intelligente", non è "illuminata", ma sappiamo che, proprio su temi di questo genere, le risposte vere arrivano solamente attraverso sondaggi anonimi come nel nostro caso (in altri termini, nelle interviste personali o telefoniche c'è una forte autocensura); 2° perché, negli ultimi anni (decenni) c'è stato un costante spostamento verso la violenza, che tocca tutti, e che può spingere alla convinzione che siano necessari estremi rimedi a mali estremi. E paradossalmente, proprio per tornare ad una società meno violenta, si invoca, quindi, la pena più drastica, il massimo della violenza (ovviamente non della crudeltà, che può andare oltre).

Come commentare, comunque, questo risultato? Non è compito di un ricercatore, che può solo far presente che un argomento come questo richiederebbe molte e complesse ricerche e analisi, e che non può esaurirsi con uno "stupido" sondaggio on line. Ma questo "stupido" sondaggio on line dovrebbe far riflettere chi stupido non è.

Sei favorevole alla pena di morte per i reati più gravi?

55.84%

55.84%

 (5026 voti)

No

44.16%

44.16%

 (3974 voti)


Numero votanti : 9000 voti.


--------------------------------

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Il trend ottimistico per le aspettative di qualità della vita ad un anno fa registrare questo mese una leggera flessione: l'indice Cercom si posiziona a 106,8, appena sotto il mese precedente.

Questa leggera flessione è in realtà un risultato molto positivo, perché guardando quello che una possibile crisi iraniana sta provocando (borse, oro, petrolio), una discesa dello 0,5 è veramente poco.

Già il mese scorso invitavamo alla cautela. Scrivevamo: "Questa situazione... proporrebbe aspettative più caute, perché una delle fondamenta su cui si basa l'ottimismo sono le certezze economiche e politiche, nazionali ed internazionali, ed in entrambi i casi non ci siamo."

Si è, inoltre, concluso l'effetto elezioni, e la relativa ondata di ottimismo che le accompagna. In altri termini, le aspettative per il prossimo futuro sono di ulteriori e complessivamente più marcate flessioni.



Osservatorio Sociale aspettative qualità della vita


---------------------------------------

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati ad una ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.


Tassa fuoristrada - Webmaster 02/06/2006 @ 14:19

Il governo ha bisogno di soldi e si torna a parlare di tassa sui fuoristrada. Ripubblichiamo, al riguardo, un sondaggio del novembre 2004: riteniamo che niente sia cambiato, nemmeno la voglia dei governi di spremere soldi dai cittadini con motivazioni spesso assolutamente pretestuose (ricordate? "Superior stabat agnus...").

Termina oggi il sondaggio sulla tassa sui fuoristrada prospettata dal governo e da diversi comuni.

Alla domanda "E' giusto che i fuoristrada e le auto di grossa cilindrata paghino una supertassa?" i partecipanti al sondaggio hanno dato la risposta più ovvia e logica:

• Sì - 7,9%
• No - 92,1%.

Questa risposta era praticamente scontata in quanto:

• per circolare queste vetture rispettano per legge le stesse norme antinquinamento delle utilitarie;
• pagano già più tasse in genere;
• soprattutto, le leggi a posteriori sono profondamente ingiuste.

Solamente (o quasi) chi vuole imporre questa tassa non se ne accorge. Le possibilità sono a nostro parere soprattutto 3:

• hanno capito qualcosa (senza riuscire a spiegarla) che i rispondenti al sondaggio non hanno capito;
• lo fanno solamente per raccogliere soldi;
• sono in buonafede, animati magari da forti principi, ma non hanno capito quello che ai rispondenti al sondaggio appare ovvio.


Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti nei nostri siti hanno valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate ricerche di mercato o sondaggi sicuramente rappresentativi non mancate di contattarci per un nostro intervento ad hoc.


InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 ] 2 pagine seguentiSuccessivoFine
Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...