ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

Apre www.ricerchedimarketing.com! - 04/06/2007 @ 16:39

Apre oggi www.ricerchedimarketing.com: nuovo sito dedicato in particolare al marketing e alle ricerche.

Cercom: sempre un servizio in più.

Inserito contemporaneamente all'insediamento del Governo, questo sondaggio, tra una ricerca di mercato e l'altra, l'abbiamo quasi dimenticato. Oggi, superata la soglia dei 10.000 votanti (!) ci sembra giusto fargli vedere la luce, dopo una gestazione durata un anno. L'unica modifica che abbiamo apportato nel tempo è levare la parola "nuovo" prima di Governo, che oggi riportiamo tra parentesi, nella domanda del sondaggio.

Le priorità poste dai cittadini sono 2 molto forti: "Lavoro" e "Rilancio economia", due aspetti sicuramente concatenati. Seguono, a breve distanza, "Sgravi fiscali" (una delle promesse elettorali) che gravita sempre nello stesso ambito delle prime due, e "Lotta corruzione/criminalità".

Quanto è stato fatto? E per le altre priorità? Non è necessario l'intervento di un istituto di ricerca per rispondere: ogni cittadino lo sa, e se non lo sapesse vorrebbe solo significare che vive estraniato dalla realtà. Sarebbe, dal nostro punto di vista, piuttosto di maggiore interesse verificare quanto di quello che è stato (o non è stato) fatto sia stato percepito dai cittadini, come, e quali sono le reazioni. Ma per questo non basta un semplice sondaggio, sono necessarie più approfondite ricerche di mercato, e quindi, come già detto, lasciamo a chi legge il compito di giudicare.




Quali sono, secondo lei, le maggiori priorità che dovrebbe porre il (nuovo) Governo?

Anziani

6.4%

Federalismo

3.6%

Giovani

3.7%

Lavoro

29.0%

Lotta corruzione/criminalità

10.2%

Politica estera

2.9%

Riforma giustizia

2.0%

Rilancio economia

20.1%

Salute pubblica

1.2%

Sgravi fiscali

14.1%

Sostegno ricerca scientifica

2,5%

Sud

4.1%

Numero voti: 10008


--------------------------------

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


L'indice Cercom sulle aspettative della qualità della vita ad un anno scende nuovamente, e con 83,7 tocca un ennesimo minimo storico. Ma come mai, visto che dal punto di vista economico siamo all'inizio di un periodo di ripresa, tanto pessimismo? Perché non c'è fiducia sul fatto che la classe politica sappia guidare adeguatamente questo periodo di ripresa, anche per l'immobilismo che sta mostrando.




Osservatorio Sociale aspettative qualità della vita


---------------------------------------

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati ad una ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.



L'indice Cercom sulla popolarità del Premier, fa registrare ad aprile una lieve risalita, ma non porta modifiche sostanziali. Niente è cambiato e niente (nel bene o nel male) è stato fatto dal Premier e dal Governo, e gli italiani se ne accorgono. Un immobilismo che salva il potere ma non "smuove" consensi.




Osservatorio Sociale - Gradimento del premier


  • Agosto 2006: a circa 3 mesi dall'insediamento del Governo, non si può più parlare di "luna di miele", e la valutazione è già influenzata dai primi mesi di lavoro.
  • Settembre 2006: semi (in quanto parzialmente rientrato) scandalo della ristrutturazione Telecom; prime "indiscrezioni" sulla finanziaria.
  • Ottobbre 2006: tiene banco la contraversa finanziaria, non condivisa, mal presentata, continuamente cambiata, con gli stessi appartenenti al governo che la criticano e partecipano a cortei di protesta. A metà mese la percentuale di gradimento scende abbondantemente sotto il 10%.
  • Novembre 2006: la risalita potrebbe essere dovuta alla capacità, tutta italiana, di assorbire e metabolizzare in tempi relativamente brevi situazioni negative (in altri termini l'annunciata finanziaria).
  • Dicembre 2006: se da un lato le contestazioni contro la finanziaria si estendono (i sindacati a Torino all'assemblea Fiat, Prodi al Motor Show di Bologna, ecc., ecc.) dall'altro diminuisce, ma non sparisce, la conflittualità tra rappresentanti dei partiti che sostengono il Governo.
  • Gennaio 2007: il 12 gennaio il presidente del Consiglio Prodi ammette di essere, per le decisioni prese, “molto impopolare ora in Italia”.
  • Febbraio 2007: la crisi di governo, e la conseguente paura di "perdere" il Premier, ricompatta i sostenitori.
  • Marzo 2007: è un mese che il Premier trascorre soprattutto all'estero. E' evidente la ricerca di non compromettere in alcun modo la fragile maggioranza.
  • Aprile 2007: un mese di totale "immobilismo", durante il quale nessuno dei problemi italiani viene affrontato (almeno palesemente).

---------------------------------------

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati ad una ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.


Il 16 maggio parte la nostra "ricerca open" sulle acque minerali in bottiglia. Si tratta di una ricerca di mercato telefonica, 1000 casi, ripartiti per le 4 aree Nielsen, affidabilità statistica 97% circa. Verranno presi in considerazione oltre 40 brand. Nel rapporto finale, completo di tavole riassuntive, tabelle e commenti, verrà analizzato passato (vissuto), presente e aspirazionale dei consumatori, per fotografare la situazione attuale e delineare lo scenario futuro.

Chiunque fosse interessato alla ricerca può contattarci entro il 2 maggio per inserire delle domande specifiche, che si aggiungeranno alle domande di base, e che verranno valutate esclusivamente nel rapporto personalizzato per l'acquirente.

Una "ricerca open" è particolarmente conveniente in quanto divide i costi di base tra più committenti.


InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ] 10 pagine seguentiSuccessivoFine
Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...