ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
News

A causa di un'enorme mole di lavoro prefestiva, questo mese non pubblichiamo gli indici in questione (comunque rilevati). A gennaio li pubblicheremo con il consuntivo dell'intero 2007. Grazie.


Con 80,1 l'indice Cercom sulle aspettative della qualità della vita ad un anno fa registrare il livello più basso dal gennaio 2004. Come mai questo record negativo, se il gradimento del Premier ha fatto segnare una sia pur timida ripresa? Non è certamente per paura di nuove elezioni, perché in un altro sondaggio on line 2 italiani su 3 le vogliono, subito, senza se e senza ma. Sembra, piuttosto, che inizi (inizi?) a farsi strada la convinzione che cambierà poco o nulla, comunque vada. E la situazione economica internazionale e nazionale non aiuta. Quella personale (vedere l'altro sondaggio on line) è poi addirittura spesso disastrosa.




Osservatorio Sociale aspettative qualità della vita


---------------------------------------

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online free presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati alla ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.


L'indice Cercom sulla popolarità del Premier è stranamente in risalita. Perché stranamente? Perché mai, come in questo mese, il Premier è stato criticato quasi all'unanimità, a volte personalmente, a volte appena indirettamente attraverso la finanziaria ed il "pacchetto welfare".

E' stato criticato aspramente da Banca d'Italia, Corte dei Conti, Banca Europea, Commissione Europea, Confindustria, sindacati (tutti), molti ministri del Governo e parlamentari di centro-sinistra (anche con manifestazioni di piazza), studenti, giornalisti dell'area governativa, oltre a opposizione e molti "semplici" cittadini. Quindi perché una risalita dell'indice di gradimento?

La ragione principale è una: perché c'è una concreta paura (nell'area di centro-sinistra) che si possa andare a nuove elezioni, che, visto lo scarso apprezzamento dell'azione governativa e con il Partito Democratico ancora a metà del guado, potrebbero risultare disastrose. Escludiamo un apprezzamento popolare per la finanziaria, visti i risultati dell'apposito sondaggio attualmente on line.




Osservatorio Sociale - Gradimento del premier


E' successo negli ultimi 12 mesi

  • Novembre 2006: la risalita potrebbe essere dovuta alla capacità, tutta italiana, di assorbire e metabolizzare in tempi relativamente brevi situazioni negative (in altri termini l'annunciata finanziaria).
  • Dicembre 2006: se da un lato le contestazioni contro la finanziaria si estendono (i sindacati a Torino all'assemblea Fiat, Prodi al Motor Show di Bologna, ecc., ecc.) dall'altro diminuisce, ma non sparisce, la conflittualità tra rappresentanti dei partiti che sostengono il Governo.
  • Gennaio 2007: il 12 gennaio il presidente del Consiglio Prodi ammette di essere, per le decisioni prese, “molto impopolare ora in Italia”.
  • Febbraio 2007: la crisi di governo, e la conseguente paura di "perdere" il Premier, ricompatta i sostenitori.
  • Marzo 2007: è un mese che il Premier trascorre soprattutto all'estero. E' evidente la ricerca di non compromettere in alcun modo la fragile maggioranza.
  • Aprile 2007: un mese di totale "immobilismo", durante il quale nessuno dei problemi italiani viene affrontato (almeno palesemente).
  • Maggio 2007: a metà mese il Premier stesso denuncia l'immobilismo del Governo, concetto sostanzialmente ribadito dal Presidente della Repubblica; le elezioni amministrative e la vigorosa "relazione politica" del Presidente della Confindustria Montezemolo rimovimentano la scena.
  • Giugno 2007: il mese è caratterizzato soprattutto dalla vicenda che ruota attorno alla sostituzione del Generale Speciale, culminata con il durissimo discorso al senato del ministro Padoa Schioppa.
  • Luglio 2007: finalmente molto lavoro e discussioni, anche se niente di finalizzato. La sinistra al governo preannuncia per l'autunno una grande contestazione al governo stesso sulle pensioni.
  • Agosto 2007: tante chiacchiere estive in libertà, con il Premier che cerca di mettere ordine in quello che, per dirla alla Vasco Rossi, "un senso non ce l'ha".
  • Settembre 2007: la popolarità del Premier torna a confrontarsi con la realtà (la Finanziaria), ed evidenzia un brusco calo: o il Premier "sta facendo proprio male", o quasi nessuno capisce la bontà della sua politica, neanche 2/3 di coloro che questo Governo lo hanno sostenuto con il voto.
  • Ottobre 2007: è criticato da tutti (Banca d'Italia, Corte dei Conti, Banca Europea, Commissione Europea, Confindustria, sindacati, ministri e parlamentari di centro-sinistra, ecc.) e nell'area di centro-sinistra si fa forte la paura di nuove elezioni.

---------------------------------------

Per concludere ricordiamo come sempre che i sondaggi online gratuiti presenti hanno valore puramente indicativo. I risultati di questo sondaggio sono stati commentati anche con l'aiuto di ricerche di mercato a sé stanti. Se siete interessati ad una ricerca di mercato specifica, completa e affidabile, contattateci.


Per oltre 2 italiani su 3, i vari tesoretti sono frutto di errori di valutazione e programmazione del Governo, e rivorrebbero i soldi indietro.

Se poi si calcola che quasi il 10% dei rispondenti al sondaggio definisce, e ci sentiamo di affermare (uscendo dalla normale equidistanza imposta dalla deontologia delle ricerche di mercato) giustamente, "Tesoretto" un termine da "Repubblica delle banane", la percentuale sale esttamente al 75%.

Quindi, per ben 3 italiani su 4 non c'è da gioire per i vari "Tesoretti". Sono frutto, nella migliore delle ipotesi di errori. E questa valutazione coinvolge almeno la metà di chi questo Governo lo ha votato.



Che ne pensate dei vari Tesoretti?

Diamone il più possibile una tantum ai meno abbienti

5.33%

5.33%

Sono frutto di maggiori tasse ed errori di pianificazione finanziaria: ridateci i soldi!

67.62%

67.62%

Sembra un termine da Repubblica delle Banane

9.84%

9.84%

Adoperiamoli in toto per ripianare i debiti

17.21%

17.21%

Numero voti : 1708.

--------------------------------

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


Centro-sinistra senza leader - 05/10/2007 @ 15:09

Innanzi tutto una premessa sull'impostazione di questo sondaggio:

  • abbiamo inserito nel sondaggio l'attuale Presidente del Consiglio;
  • quindi 4 rappresentanti dei partiti al Governo;
  • 4 dei partiti dell'opposizione.
Per la scelta dei nomi ci siamo così comportati:
  • abbiamo scelto i tre più probabili ed autorevoli leder del centro-destra e del centro-sinistra;
  • abbiamo operato una forzatura inserendo una donna per schieramento: nel centro-destra la Poli Bortone è stata preferita alla Santanché in quanto con maggiore esperienza di Governo (nazionale e cittadino) ed alla Brambilla, per gli stessi motivi e perché, ad oggi, figlia di un'investitura dall'alto e non degli elettori; nel centro-sinistra la Melandri è stata preferita alla Bindi perché, al momento dell'inizio del sondaggio (prima della candidatura di quest'ultima alla guida del PD), grosso modo a parità di esperienza, era più "in vista" sulla scia, a dire il vero un po' lontana, dei mondiali;
  • non sono stati inseriti autorevoli leader come Bertinotti e Bossi in quanto, agli estremi degli schieramenti, e un loro incarico come premier appare improbabile.


Commento
I rappresentanti del centro-destra hanno raccolto quasi il 55%, quelli del centro-sinistra solo il 20% circa, nonostante fossero 5 contro 4 del primo schieramento. Chiaramente nel centro-sinistra manca un vero leader.

Anche ipotizzando che tutte le menzioni "Altro" (oltre il 25%) possano essere attribuibili a rappresentanti di partiti oggi al Governo (cosa probabile in linea di principio, ma non certo nella totalità), avremmo pur sempre una netta maggioranza di rispondenti di centro-destra, risultato in linea con i trend politici che possiamo rilevare in altri sondaggi e ricerche di mercato da noi sviluppati.

Non prendendo in considerazione i "marginali" Casini, Dalema, Melandri, Poli Bortone, Prodi e Rutelli, emergono 3 leader: uno forte in assoluto, Berlusconi e due di secondo piano, Fini e Veltroni.

Riassumendo: il cento-destra ha un leader chiaro e forte (Berlusconi), ed uno di rincalzo (Fini) che senza il primo potrebbe ambire a maggiori preferenze. Il centro-sinistra non ha un leader forte, e se c'è è ancora tutto da scoprire. Veltroni primeggia nel proprio schieramento, ma non è comunque un leader, non ha l'appeal di Berlusconi e, probabilmente, per quanto appena detto, neanche di Fini. Ciò non vuole ovviamente dire che tutto il centro-sinistra, quando necessario, non voterà compatto per lui. Ma è una partenza ad handicap.

Per approfondimenti è necessaria una ricerca ad hoc.


Chi preferireste come Presidente del Consiglio?

Silvio Berlusconi

38.43%

38.43%

Pier Ferdinando Casini

2.23%

2.23%

Massimo Dalema

2.34%

2.34%

Gianfranco Fini

13.48%

13.48%

Giovanna Melandri

1.06%

1.06%

Adriana Poli Bortone

0.53%

0.53%

Romano Prodi

2.44%

2.44%

Francesco Rutelli

1.27%

1.27%

Walter Veltroni

12.42%

12.42%

Altro

25.78%

25.78%

Numero votanti : 6593.

--------------------------------

Per concludere va come sempre ricordato come i sondaggi online free presenti su questo sito abbiano valore puramente indicativo, in quanto il campione non è stato selezionato secondo criteri socio-demografici di rappresentatività della popolazione. Se desiderate un sondaggio o una ricerca di mercato sicuramente rappresentativi, contattateci per uno studio ad hoc.


InizioPrecedente10 pagine precedenti [ 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 ] 10 pagine seguentiSuccessivoFine
Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...