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I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Posizionamento


Perché bisogna 'sapere' e non semplicemente 'intuire'.


Posizionamento prodotto

"The intangible sum of a product's attributes: its name, packaging, and price, its history, its reputation, and the way it's advertised."
David Ogilvy

"Positioning is not what you do to a product. Positioning is what you do to the mind of the prospect. That is, you position the product in the mind of the prospect."
Al Ries & Jack Trout, Positioning: The Battle for Your Mind



Una ricerca sul posizionamento del prodotto è una fonte primaria di dati che riportano con precisione come è collocato il prodotto in assoluto e rispetto ai maggiori concorrenti.

Il posizionamento definisce l'identità di un prodotto, lo colloca in maniera chiara e univoca nella mente del target consumatore. Il "product positioning" aiuta le aziende a indirizzare le attività di marketing e ad aumentare le vendite: può essere la ragione determinante perché qualcuno compri il vostro prodotto e non quello di un concorrente.

Il posizionamento "comunica" quanto e perché il vostro prodotto/servizio o brand è differente e perché il consumatore dovrebbe essere spinto a preferirlo ai prodotti della concorrenza.

In estrema sintesi il cuore di una ricerca sul posizionamento, all'interno di un ampio e dettagliato rapporto, è dato da una serie di mappe percettive (o, per l'appunto, di posizionamento) su:

  1. dove è collocato il vostro prodotto;
  2. dove i concorrenti;
  3. dove vorreste essere;
  4. dove realisticamente potrete essere a breve-medio termine ed
  5. eventuali indicazioni su come arrivarci.

Se invece il prodotto è nuovo e non ha ancora una propria identità in termini di posizionamento, il suddetto elenco rimane invariato escludendo, ovviamente, il punto 1 (dove il prodotto verrà sostituito, se opportuno, dal brand).

Quindi, sia che il vostro prodotto/servizio sia già presente da tempo sul mercato, sia che stia per essere lanciato, le nostre ricerche faranno in modo di darvi la necessaria consapevolezza e gli strumenti adeguati per intervenire.




Oltre a quella sul posizionamento esiste tutta una serie di ulteriori ricerche per il prodotto che, di volta in volta, potrebbero esservi utili:


Data creazione : 11/12/2013 @ 10:50
Ultima modifica : 15/12/2017 @ 13:47
Pagina letta 17158 volte


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Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



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