Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Gruppi Creativi


Una ricerca per individuare nuove opportunità e stimoli.
Una fabbrica di idee creative, per andare spesso oltre gli schemi.


Focus Group

Per la ricerca di nuove idee su prodotti, servizi, pubblicità, ecc., si ricorre spesso ai Gruppi Creativi, sofisticate ricerche qualitative.

Cosa sono: sono delle particolari riunioni di gruppo, sviluppatesi dai Focus Group con cui, in realtà, mantengono pochi punti in comune: sono costituiti da un numero superiore di persone, durano molto più a lungo (da 2-3 ore fino a diversi giorni), richiedono un impegno anche manuale/tattile e la scelta degli stessi partecipanti è meno casuale (sempre, però, all'interno del target). Per finire sono organizzate diversamente le sale dove si svolgono; anche il coordinatore, che qui diventa più animatore che moderatore, deve avere caratteristiche personali e professionali peculiari. Sono una ricerca molto delicata, ci vuole tutto quanto sopra e molto di più, altrimenti il gruppo creativo può facilmente fallire.

Perché: le interazioni all'interno di un gruppo sono particolarmente adatte a sollecitare la creatività, individuando nuove opportunità e stimolando l'identificazione di cambiamenti e innovazioni. Quando il ragionamento logico-razionale mostra i propri limiti lo si sostituisce momentaneamente con pensieri creativi. Questo approccio facilita, per l'appunto, l'innovazione e la ricerca di soluzioni.

Quando. Quando un prodotto è "stanco", quando ne serve uno nuovo, quando si vuole provare a rompere con gli schemi e la tradizione, allora si interviene con dei Gruppi Creativi.

Per cosa: servono a trovare nuove idee, pensando spesso al di fuori degli schemi. Si tratterà, quindi, non necessariamente di idee subito o comunque realizzabili, ma di punti di riferimento verso cui i prodotti/servizi concreti dovrebbero comunque idealmente tendere. Servono, perciò, a far compiere "uno scatto" alla creatività: starà poi agli specialisti all'interno dell'azienda-cliente convogliare soluzioni "aspirazionali", o anche solo "desiderata", verso soluzioni concrete. Il nostro compito, in questo senso, sarà interpretativo (spesso i Gruppi Creativi non possono essere "letti direttamente"), aiutando a indirizzare su prodotti finiti le idee emerse.

Avvertenze per l'uso. L'errore più comune è di aspettarsi dai Gruppi Creativi l'idea rivoluzionaria: questa a volte arriva, più spesso no, dipende anche dal prodotto/servizio su cui si lavora. Quello che il Gruppo Creativo deve invece sempre portare è una riserva di idee, la scoperta di potenzialità, a cui attingere magari a lungo per far compiere al prodotto/servizio tanti piccoli "scatti in avanti".

Effetti secondari. A seconda dei casi i Gruppi Creativi possono/devono/non devono essere incentrati sul personale aziendale. Nel caso di Gruppi con il personale aziendale, si seguono percorsi leggermente diversi ma secondo gli stessi principi di base: se opportunamente condotti si rivelano particolarmente adatti anche a motivare il singolo e a rafforzare lo spirito di gruppo. Effetto, questo, certamente secondario rispetto agli scopi ma non come importanza: e se con un investimento solo di poco superiore si possono aggiungere questi benefici supplementari...


Link correlati: Introduzione alle ricerche qualitative, Focus Group, Ricerche motivazionali, Motivazionali in profondità.


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 10/01/2014 @ 09:53
Pagina letta 118528 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.