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Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


U&A (Usage and Attitude)


La 'regina' tra le ricerche per chiunque venda un prodotto o un servizio: tutto sui rapporti prodotto-concorrenza-consumatore



Usage and Attitude

Gli U&A (Usage and Attitude, in italiano Utilizzo e Atteggiamento) sono studi quantitativi, spesso con alcune componenti qualitative, focalizzati su specifici target group di consumatori e prodotti/servizi.

Nella loro forma più utile e completa sono anche dei tracking studies, cioè delle ricerche di mercato che vengono ripetute periodicamente per rilevare eventuali variazioni nel comportamento e nell'uso/consumo.

Sono delle ricerche molto "corpose" e approfondite, assolutamente complete, polivalenti, che necessitano di ricercatori molto esperti per poter dare i risultati migliori (noi le eseguiamo dal 1988).

Sono volte a:

  • determinare quanto e perché un prodotto o brand o servizio è acquistato e usato/utilizzato, e come è percepito, in assoluto e rispetto alla concorrenza;
  • quantificare i livelli di fedeltà o infedeltà al prodotto/servizio;
  • verificare la correttezza e la coerenza del target group ritenuto di riferimento nei confronti del prodotto testato (i target di riferimento non sono statici), in altri termini verificare l'esattezza e gli eventuali spostamenti della segmentazione di mercato preesistente;
  • analizzare il comportamento e l'atteggiamento del target group nell'ottica di determinare la maniera migliore di proporre il prodotto/servizio;
  • monitorare gli elementi chiave della comunicazione, dal ricordo pubblicitario all'immagine globale prodotta sul consumatore;
  • rilevare, attraverso opportune ripetizioni periodiche della ricerca, eventuali variazioni nel comportamento e nell'uso/consumo, quanto queste abbiano cause endogene (quindi provocate da interventi voluti internamente alla società cliente) e quanto esogene, quindi provenienti dall'esterno (i concorrenti, la società, l'andamento dell'economia, ecc.); in pratica, cosa è cambiato, e perché, dall'ultimo U&A;
  • individuare chiari scenari di marketing strategy;
  • trovare sempre valide indicazioni per soluzioni migliorative.

Nella componente qualitativa (che come abbiamo già visto non fa parte del "pacchetto base" dello studio, ma è spesso auspicabile) gli U&A approfondiscono particolarmente la parte motivazionale dell'uso e atteggiamento nei confronti del prodotto/servizio, analizzando in profondità passato, presente e futuro (desiderata, previsioni) del consumatore.

Per tutto quanto sopra esposto lo U&A Study può essere considerato la madre di ogni ricerca di mercato per chiunque venda un prodotto o un servizio.


Link correlati: Mystery Shopper, Customer satisfaction, Fidelizzazione della domanda.


Data creazione : 01/11/2012 @ 11:22
Ultima modifica : 07/10/2015 @ 10:59
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Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



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