Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


U&A (Usage and Attitude)


La 'regina' tra le ricerche per chiunque venda un prodotto o un servizio: tutto sui rapporti prodotto-concorrenza-consumatore



Usage and Attitude

Gli U&A (Usage and Attitude, in italiano Utilizzo e Atteggiamento) sono studi quantitativi, spesso con alcune componenti qualitative, focalizzati su specifici target group di consumatori e prodotti/servizi.

Nella loro forma più utile e completa sono anche dei tracking studies, cioè delle ricerche di mercato che vengono ripetute periodicamente per rilevare eventuali variazioni nel comportamento e nell'uso/consumo.

Sono delle ricerche molto "corpose" e approfondite, assolutamente complete, polivalenti, che necessitano di ricercatori molto esperti per poter dare i risultati migliori (noi le eseguiamo dal 1988).

Sono volte a:

  • determinare quanto e perché un prodotto o brand o servizio è acquistato e usato/utilizzato, e come è percepito, in assoluto e rispetto alla concorrenza;
  • quantificare i livelli di fedeltà o infedeltà al prodotto/servizio;
  • verificare la correttezza e la coerenza del target group ritenuto di riferimento nei confronti del prodotto testato (i target di riferimento non sono statici), in altri termini verificare l'esattezza e gli eventuali spostamenti della segmentazione di mercato preesistente;
  • analizzare il comportamento e l'atteggiamento del target group nell'ottica di determinare la maniera migliore di proporre il prodotto/servizio;
  • monitorare gli elementi chiave della comunicazione, dal ricordo pubblicitario all'immagine globale prodotta sul consumatore;
  • rilevare, attraverso opportune ripetizioni periodiche della ricerca, eventuali variazioni nel comportamento e nell'uso/consumo, quanto queste abbiano cause endogene (quindi provocate da interventi voluti internamente alla società cliente) e quanto esogene, quindi provenienti dall'esterno (i concorrenti, la società, l'andamento dell'economia, ecc.); in pratica, cosa è cambiato, e perché, dall'ultimo U&A;
  • individuare chiari scenari di marketing strategy;
  • trovare sempre valide indicazioni per soluzioni migliorative.

Nella componente qualitativa (che come abbiamo già visto non fa parte del "pacchetto base" dello studio, ma è spesso auspicabile) gli U&A approfondiscono particolarmente la parte motivazionale dell'uso e atteggiamento nei confronti del prodotto/servizio, analizzando in profondità passato, presente e futuro (desiderata, previsioni) del consumatore.

Per tutto quanto sopra esposto lo U&A Study può essere considerato la madre di ogni ricerca di mercato per chiunque venda un prodotto o un servizio.


Link correlati: Mystery Shopper, Customer satisfaction, Fidelizzazione della domanda.


Data creazione : 05/12/2012 @ 13:30
Ultima modifica : 07/10/2015 @ 10:59
Pagina letta 15520 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.