Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


CAPI

Ricerche CAPI

Le CAPI (Computer Assisted Personal Interview) sono ricerche quantitative che possono essere sostanzialmente simili alle PAPI (l'intervistatrice si muove con un tablet, netbook o notebook invece che con blocco notes e penna), e a questo nostro link vi rimandiamo per alcuni approfondimenti di massima. Non senza aver prima sottolineato che le CAPI consentono una ricezione più rapida dei risultati (telematica invece che via corriere).

In questa pagina vogliamo occuparci di un altro tipo di CAPI, le rilevazioni di prezzo, presenza, posizionamento sugli scaffali, ecc..

Pro

E' particolarmente utile per rilevazioni (non necessariamente interviste, come visto sopra) sul posto. Consente l'invio e la ricezione in tempi brevissimi di una grande quantità di dati numerici, che tecnici preparati in studio posso mettere insieme ed elaborare poco più che in tempo reale.

Contro

Non è una metodologia adatta a ricerche numericamente poco ampie e magari molto estese territorialmente, e con poche interviste per posto, per gli alti costi: l'impostazione di base della ricerca grava come costo fisso proporzionalmente più che per una ricerca ampia, gli intervistatori fanno una o poche rilevazioni a testa, con un costo unitario maggiore, ecc..

Un esempio

Questo è un esempio reale, che esalta la flessibilità e rapidità di questo genere di ricerche, anche se l'esecuzione più comune riguarda grandi catene di supermercati, distributori di benzina, ecc..

Rilevazioni dei prezzi in alcuni principali mercati rionali. Il cliente ha quotidianamente, tra le 12 e le 13, i risultati con le variazioni dei prezzi, rispetto ad una settimana e ad un giorno prima, di tutta una serie di prodotti ortofrutticoli. All'occorrenza, per prodotti sotto osservazione (ad esempio causa maltempo), ha dei flash entro le 9.30-10.


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), CAWI (Computer Assisted Web Interview), PAPI (Paper and Pen Interview).


Data creazione : 28/11/2012 @ 09:48
Ultima modifica : 26/10/2015 @ 11:44
Pagina letta 13351 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.