ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
Metodologie - CAPI

Computer Assisted Personal Interview


Ricerche CAPI

Le CAPI, acronimo di Computer Assisted Personal Interview, sono ricerche quantitative che possono essere sostanzialmente simili alle PAPI, ma qui l'intervistatrice si muove con un tablet invece che con blocco notes e penna. Per questa differenza di base le CAPI consentono una ricezione più rapida dei risultati (telematica invece che via corriere).

Oltre che per le interviste le CAPI sono particolarmente adatte alle rilevazioni di prezzo, di presenza, di posizionamento sugli scaffali, ecc..

Pro

Consentono l'invio e la ricezione in tempi brevissimi di una grande quantità di dati numerici, che tecnici preparati in studio posso all'occorrenza mettere insieme ed elaborare poco più che in tempo reale.

Contro

Non è una metodologia economicamente conveniente per ricerche numericamente poco ampie (cioè con poche interviste in totale) e molto estese territorialmente (cioè sparpagliate), quindi con poche interviste per posto. Questo, infatti, comporta l'impiego di più intervistatori, che faranno giornalmente meno interviste, con i tempi che si dilatano, ecc..


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), CAWI (Computer Assisted Web Interview), PAPI (Paper and Pen Interview).


Data creazione : 29/10/2012 @ 09:49
Ultima modifica : 05/06/2019 @ 09:14
Categoria : Metodologie
Pagina letta 17110 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...