Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


CAWI

Ricerche CAWI

Le CAWI (Computer Assisted Web Interview) sono ricerche quantitative attraverso il Web, dove l'intervistato deve rispondere in genere via email o attraverso questionari da compilare online.

Viene poi, secondo noi impropriamente, chiamata CAWI anche tutta una serie di altre ricerche online, che noi trattiamo dettagliatamente nella pagina Ricerche online.

Pro

Soprattutto:

  • tempi e costi contenuti;
  • l'intervistato può riflettere con i propri tempi sulle domande,
  • e rispondere nel momento della giornata che preferisce.

Ci sono poi delle situazioni dove le ricerche CAWI sono non solo utili, ma addirittura fondamentali: per coprire grandi distanze, per raggiungere postazioni disagiate, per abbattere, in definitiva, drasticamente tempi e costi di viaggio. Tutto questo, ovviamente, se la metodologia di ricerca ed il target di riferimento lo consentono.

Contro

  • Non si può avere la certezza che risponda effettivamente l'intervistato (ossia la persona selezionata nel campione), e non deleghi qualcun altro. Questo sempre che l'argomento non sia di personale interesse (l'auto, il videogioco acquistato, ecc.).
  • Esiste tutta una serie di target più o meno refrattari all'uso del computer e del Web: uno su tutti gli anziani, ma sono molti i target che hanno ritrosia a rispondere.
  • Questo ci porta ad un altro problema: con le CAWI, concludere coerentemente tutte le quote di target richiede molto tempo, anche perché la verifica se in quella determinata frazione di target ha risposto un numero sufficiente di persone si può avere solo a consuntivo. Così che bisogna eventualmente riaprire la ricerca per "chiudere" le quote. In pratica è una ricerca fattibile solo su alcuni target e molto compatti, quasi monolitici.

Per questo non abbiamo più nostri panel generici, precostituiti, di persone per interviste CAWI, ma svolgiamo questa ricerca solo su un target adatto con nominativi di volta in volta forniti dal Cliente (in genere clienti del Cliente che hanno fornito l'autorizzazione ad essere contattati) o appoggiandoci al sito web del Cliente.

Due esempi

Esiste un target di ricerca che preferiamo decisamente approcciare via web: gli appassionati e gli esperti di computer. Infatti, questo genere di approccio per questi target è molto usuale, e permette di avere con loro un rapporto, un dialogo telematico, molto naturale e veloce. Un esempio è stato un videogioco, dove sono stati testati i principali concorrenti ed un livello (beta, da scaricare) del gioco del Cliente. (N.B. Come il Cliente ben immaginava, dopo nemmeno 24 ore la beta era on line, scaricabile da molte fonti.)

Un altro esempio recente è stato il richiamo di alcune vetture da parte di un Cliente del settore automobilistico, che voleva conoscere, in tempi brevi, le reazioni dei suoi clienti al richiamo stesso e la reazione alla risoluzione del problema. Come spesso accade, alla ricerca CAWI sono state poi abbinate anche ricerche qualitative.


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), CAPI (Computer Assisted Personal Interview), PAPI (Paper and Pen Interview).


Data creazione : 28/11/2012 @ 09:46
Ultima modifica : 31/12/2012 @ 14:21
Pagina letta 13533 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.