Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


CATI

Ricerche CATI

Le CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) sono ricerche quantitative telefoniche svolte con il supporto di un computer.

Tutte le nostre interviste di tipo CATI sono sempre svolte da intervistatori e intervistatrici specializzati, specificamente istruiti.

Inoltre, il lavoro di field viene completamente svolto in rete nei nostri studi, in modo da mantenere sempre sotto la nostra costante supervisione l'esecuzione delle interviste, con un completo controllo della qualità delle interviste e del rispetto delle quote socio-demografiche.

L'esecuzione interna delle CATI è un plus qualitativo fondamentale. Facendole eseguire esternamente al proprio istituto si risparmierebbe, ma si rinuncerebbe pericolosamente al controllo qualità (e non solo), demandandolo al call center esterno, generalmente più esperto di telemarketing che di ricerche di mercato.

Pro

Sono tanti. Soprattutto:

  • costi contenui;
  • tempi di esecuzione molto ridotti;
  • ampio spettro di applicazione (praticamente tutte le ricerche dove l'intervistatore o l'intervistato non debbano vedere/mostrare qualcosa);
  • particolarmente adatte a rilevazioni con campioni molto estesi, generalmente da 200 a 10.000 intervistati, con 400, 800 e 1.000 interviste le dimensioni "più gettonate";
  • garantiscono sempre dati molto accurati.

Contro

In pratica la sola limitazione, come già accennato sopra, è data dalle ricerche dove l'intervistatore o l'intervistato debbano necessariamente vedere/mostrare qualcosa.

Esempi

Visto l'amplissimo spettro di applicazione, non ha veramente senso ricorrere ad esempi specifici (come faremo per CAWI e CAPI): quando si ha bisogno di una ricerca quantitativa, in genere è una CATI.


Link correlati: Introduzione alle ricerche quantitative, CAWI (Computer Assisted Web Interview), CAPI (Computer Assisted Personal Interview), PAPI (Paper and Pen Interview).


Data creazione : 28/11/2012 @ 09:42
Ultima modifica : 05/12/2012 @ 10:37
Pagina letta 13299 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.