Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Out of the crowd


Servizi elettorali - E' un errore grave credere che le proprie peculiarità emergano chiaramente: quasi mai è così, e non lo è mai abbastanza.


Out of the crowd

Tutte le ricerche di mercato ed i sondaggi sono volti a fare emergere il candidato dalla folla degli altri candidati ("out of the crowd", dicono nei paesi anglofoni).

Esistono dei passaggi che ogni candidato dovrebbe seguire per preparare al meglio le proprie elezioni. Sono parte integrante di ogni azione di sondaggio, che dovrebbe prevedere di:

  • esaminare nel dettaglio e per target il vissuto dei cittadini elettori con la precedente giunta/governo (cosa è stato fatto di importante, cosa resta da fare, cosa non è stato fatto, cosa è stato fatto "male", cioè in maniera non conforme alle aspettative, quanto, come e perché);
  • verificare cosa i cittadini/elettori si aspettano dalla prossima giunta o governo in genere e dal loro candidato in particolare;
  • analizzare sintonie/distonie del programma del candidato con le suddette aspettative;
  • verificare quanto eventuali auspicabili nuove idee possano incontrare il favore dell'elettorato;
  • analizzare nel dettaglio la conoscenza e l'immagine del candidato, la percezione della sua personalità, il tutto in assoluto e nei confronti degli altri candidati (avversari o, eventualmente, dello stesso partito/coalizione);
  • ripetere la ricerca/sondaggio per matenere il "polso della situazione", cioè di quanto la campagna elettorale stia modificando/spostando gli equilibri;
  • trovare (sempre) soluzioni migliorative.

Tutti questi interventi costituiscono l'unico modo per avere una conoscenza accurata, il più possibile scientifica, degli umori dell'elettorato, senza lasciare niente al caso o alle interpretazioni soggettive. L'obiettivo è sempre lo stesso: far emergere in modo positivo e distintivo il nostro candidato dalla folla dei concorrenti/avversari.

La differenza sostaziale è tra il fidarsi del proprio istinto o il non lasciare niente al caso, tra il navigare a vista o il seguire una rotta chiara e con tutti gli strumenti di navigazione necessari, ma anche tra il risparmiare (in denaro ma anche in certezze) o l'investire in sicurezze per il proprio futuro politico.


Data creazione : 17/11/2012 @ 13:49
Ultima modifica : 11/10/2015 @ 12:08
Pagina letta 49947 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.