ricerche di mercato
  
About us
Consulenza: elezioni
L'immagine interna

Migliorare l'immagine aziendale esterna partendo da quella interna. Solo per aziende di grandi dimensioni.



Immagine interna

Le indagini sull'immagine interna sono volte a verificare la percezione dell'azienda da parte di dipendenti (impiegati, operai) e manager, sia soggettivamente che "oggettivamente", cioè anche quella che ritengono essere l'immagine percepita dall'esterno.

Si valutano discrepanze, convergenze, possibilità migliorative. E' una ricerca che va svolta a strati, passando e ripassando su tutti i diversi cluster aziendali. Richiede particolare abilità ed esperienza per far sì che sia efficace, concreta e non dispersiva.

Al contrario di tutti gli altri studi presi in esame in questa sezione, ha senso solo in grandi strutture, a partire da alcune centinaia di addetti. Tra tutte le analisi sul consenso aziendale, pur non essendo la più breve, è comunque per i dipendenti la più leggera e meno invasiva.

Per l'azienda la convenienza è massima, perché lo spostamento in avanti della propria immagine anche solo di pochi punti percentuali, può portare vantaggi competitivi enormi.

E', in pratica, la versione "leggera" (per tempi e costi) della ricerca su consenso e clima aziendale.


Link correlati: Consenso aziendale, Comunicazione interna, Problem solving, Ricerche sull'immagine.


Data creazione : 06/10/2012 @ 10:50
Ultima modifica : 11/06/2019 @ 09:52
Categoria :
Pagina letta 16579 volte


Stampa pagina Stampa pagina

Ricerche quantitative
Consulenza: marketing
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Servizi di coaching
Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...