Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche motivazionali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Comunicazione interna


Comunicazione, comprensione e soddisfazione in azienda: problemi e soluzioni. Una specie di "tagliando" aziendale.



Comunicazione interna

Nelle analisi della comunicazione interna vengono esaminati per l'appunto i flussi di comunicazione interni all'azienda, con i relativi livelli di comprensione e soddisfazione.

E' uno studio che procede su molteplici livelli della comunicazione, sia verticali che orizzontali, e che idealmente andrebbe ripetuto, sia pur in forma ridotta e metodologicamente diversa, quanto meno una volta a distanza di circa un anno (sempre che in azienda siano state intraprese iniziative al riguardo dopo la prima ricerca).

Per uno svolgimento ottimale dell'indagine è indispensabile riuscire a stabilire un clima di propositività, per raccogliere (e "testare" presso i colleghi) soluzioni migliorative, a volte anche innovative e/o alternative. Infatti, l'ideale per questo studio è passare liberamente anche attraverso l'immaginifico, per arrivare a soluzioni concrete, fermo restando che resta ovviamente possibile (anzi è consigliabile) valutare, d'accordo con la dirigenza, anche le reazioni del personale ad eventuali soluzioni precedentemente ipotizzate dall'Azienda.

In quest'ultimo caso siamo pienamente consapevoli della delicatezza di questa fase della ricerca: qualsiasi eventuale soluzione proposta al personale viene perciò verificata presso lo stesso con opportune e consolidate metodologie atte ad evitare nel modo più assoluto la diffusione di voci (aspettative, timori, ecc..) all'interno dell'azienda. E' un intervento che porta soluzioni fattive, non problemi.

E' una tipologia di ricerca particolarmente utile anche per strutture piccole, a partire da una decina di persone.


Link correlati: Consenso aziendale, Problem solving, L'immagine interna, Ricerche sull'immagine.


Data creazione : 06/11/2012 @ 17:55
Ultima modifica : 08/10/2015 @ 12:00
Pagina letta 13993 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.