English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Immagine/posizionamento - Comunicazione interna

Comunicazione, comprensione e soddisfazione in azienda: problemi e soluzioni. Una specie di "tagliando" aziendale.



Comunicazione interna

Nelle analisi della comunicazione interna vengono esaminati per l'appunto i flussi di comunicazione interni all'azienda, con i relativi livelli di comprensione e soddisfazione.

E' uno studio che procede su molteplici livelli della comunicazione, sia verticali che orizzontali, e che idealmente andrebbe ripetuto, sia pur in forma ridotta e metodologicamente diversa, quanto meno una volta a distanza di circa un anno (sempre che in azienda siano state intraprese iniziative al riguardo dopo la prima ricerca).

Per uno svolgimento ottimale dell'indagine è indispensabile riuscire a stabilire un clima di propositività, per raccogliere (e "testare" presso i colleghi) soluzioni migliorative, a volte anche innovative e/o alternative. Infatti, l'ideale per questo studio è passare liberamente anche attraverso l'immaginifico, per arrivare a soluzioni concrete, fermo restando che resta ovviamente possibile (anzi è consigliabile) valutare, d'accordo con la dirigenza, anche le reazioni del personale ad eventuali soluzioni precedentemente ipotizzate dall'Azienda.

In quest'ultimo caso siamo pienamente consapevoli della delicatezza di questa fase della ricerca: qualsiasi eventuale soluzione proposta al personale viene perciò verificata presso lo stesso con opportune e consolidate metodologie atte ad evitare nel modo più assoluto la diffusione di voci (aspettative, timori, ecc..) all'interno dell'azienda. E' un intervento che porta soluzioni fattive, non problemi.

E' una tipologia di ricerca particolarmente utile anche per strutture piccole, a partire da una decina di persone.


Link correlati: Consenso aziendale, Problem solving, L'immagine interna, Ricerche sull'immagine.


Data creazione : 06/10/2012 @ 10:50
Ultima modifica : 08/10/2015 @ 12:00
Categoria : Immagine/posizionamento
Pagina letta 14304 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...