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Name Test


Il nome è un "vestito" che il vostro prodotto porterà per sempre, e che contribuirà in maniera sostanziale al suo successo o meno. Una ricerca da non mancare.



Name test

La definizione "Name Test" comprende, in realtà, due ricerche di mercato, sostanzialmente simili nella metodologia ma differenti negli scopi: Brand Name Test e Company Name Test. La prima è ovviamente indirizzata al nome del prodotto, la seconda al nome aziendale.

In pratica il nome è il primo link mnemonico che identifica e distingue in maniera univoca un prodotto o un'azienda/attività nel mercato di appartenenza. E', inoltre, un "vestito" che il vostro brand/company porterà per sempre, e che contribuirà in maniera sostanziale al suo successo o meno.

Pubblicità e comunicazione potranno fare di un nome insulso o difficilmente identificabile un successo anche internazionale; ma un nome ben scelto, facilmente memorizzabile e connotato positivamente, aiuterà in ogni caso, soprattutto se gli investimenti a supporto non dovessero essere importanti. E ad ogni modo, se il nome supporterà adeguatamente il brand/company, si potranno focalizzare gli sforzi di comunicazione sulle sue caratteristiche, plus e benefits.

Concentriamoci adesso sul Brand Name Test: da sempre è una nostra area di specializzazione, essendo noi nati con estrazione pubblicitaria, e quindi con una particolare sensibilità per queste problematiche. Si tratta di una ricerca qualitativa, basata su Focus Group o colloqui clinici in profondità, volta a scegliere tra diverse soluzioni, verificando che il nome:

  • comunichi il messaggio desiderato;
  • veicoli facilmente le principali caratteristiche/positività del prodotto;
  • sia riconoscibile;
  • sia facilmente memorizzabile;
  • coinvolga almeno "in nuce" emozionalmente il target di riferimento;
  • non porti associazioni negative, anzi ne comporti di positive;
  • non contenga elementi di confusione con altri prodotti;
  • ecc., ecc..
E' una ricerca che richiede grande esperienza nell'esecuzione ed una meticolosa preparazione; ha dei costi medi o medio-bassi, a seconda dell'estensione che sarà necessario conferirle.


Link correlati: Packaging test, Ricerche sensoriali, Pricing test.


Data creazione : 31/10/2012 @ 10:57
Ultima modifica : 13/10/2015 @ 09:33
Pagina letta 13486 volte


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