English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Ricerche sul prodotto - Name Test

Il nome è un "vestito" che il vostro prodotto porterà per sempre, e che contribuirà in maniera sostanziale al suo successo o meno.



Name test

La definizione "Name Test" comprende, in realtà, due ricerche di mercato, sostanzialmente simili nella metodologia ma differenti negli scopi: Brand Name Test e Company Name Test. La prima è ovviamente indirizzata al nome del prodotto, la seconda al nome aziendale.

In pratica il nome è il primo link mnemonico che identifica e distingue in maniera univoca un prodotto o un'azienda/attività nel mercato di appartenenza. E', inoltre, un "vestito" che il vostro brand/company porterà per sempre, e che contribuirà in maniera sostanziale al suo successo o meno.

Pubblicità e comunicazione potranno fare di un nome insulso o difficilmente identificabile un successo anche internazionale; ma un nome ben scelto, facilmente memorizzabile e connotato positivamente, aiuterà in ogni caso, soprattutto se gli investimenti a supporto non dovessero essere importanti. E ad ogni modo, se il nome supporterà adeguatamente il brand/company, si potranno focalizzare gli sforzi di comunicazione sulle sue caratteristiche, plus e benefits.

Concentriamoci adesso sul Brand Name Test: da sempre è una nostra area di specializzazione, essendo noi nati con estrazione pubblicitaria, e quindi con una particolare sensibilità per queste problematiche. Si tratta di una ricerca qualitativa, basata su Focus Group o colloqui clinici in profondità, volta a scegliere tra diverse soluzioni, verificando che il nome:

  • comunichi il messaggio desiderato;
  • veicoli facilmente le principali caratteristiche/positività del prodotto;
  • sia riconoscibile;
  • sia facilmente memorizzabile;
  • coinvolga almeno "in nuce" emozionalmente il target di riferimento;
  • non porti associazioni negative, anzi ne comporti di positive;
  • non contenga elementi di confusione con altri prodotti;
  • ecc., ecc..
E' una ricerca che richiede grande esperienza nell'esecuzione ed una meticolosa preparazione; ha dei costi medi o medio-bassi, a seconda dell'estensione che sarà necessario conferirle.


Link correlati: Packaging test, Ricerche sensoriali, Pricing test.


Data creazione : 11/11/2012 @ 10:52
Ultima modifica : 04/06/2018 @ 11:38
Categoria : Ricerche sul prodotto
Pagina letta 15093 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...