English  Deutsch  Français  Español
ricerche di mercato
  

Ricerche di mercato dal 1988
Ricerche di mercato

Chiudi Ricerche motivazionali

Chiudi Ricerche sul prodotto

Chiudi Ricerche su clienti/PV

Chiudi Immagine/posizionamento

Chiudi Ricerche sulla pubblicità

Chiudi Sondaggi

Chiudi Ricerche Monitor

Chiudi Web research

Per saperne di più
Focus Group

Da oltre 70 anni il sistema più veloce ed economico per avere risposte concrete su vissuto e "aspirazionale" di un target. E' la regina delle ricerche qualitative.
Pagina di approfondimento
Per un preventivo.

Ricerca free-lances

Se siete interessati a collaborazioni occasionali (free-lances), ed essere chiamati all'occorrenza per progetti specifici di breve durata, proponete il vostro curriculum cliccando qui. Grazie!

Ricerche sul prodotto - Pricing Test

Il prezzo giusto? Sia una scienza che un'arte. Una ricerca per ipotecare positivamente il futuro del vostro prodotto.



Pricing test

Test sul prezzo - E' una ricerca di mercato che serve a determinare a priori a quale prezzo (o range di prezzo) vendere i propri prodotti o servizi per raggiungere i maggiori ricavi. Potrebbe sembrare un test anche superfluo: si guarda la concorrenza, il passato, si fa un'area test... Non è così, e la nostra esperienza suggerisce che non si può mai determinare con sicurezza empiricamente (senza il supporto di adeguate ricerche) il prezzo a priori.

Quale livello di prezzo genererà la maggiori entrate?

Quale sarà più credibile (o utile) rispetto all'immagine di marca e al posizionamento?

Un prezzo più basso, che spingerà verso "vendite di massa", o un prezzo elevato, che posizionerà in alto il prodotto/servizio e garantirà i maggiori ritorni per unità? Una sana via di mezzo? Una scelta posta in questi termini è ovviamente troppo semplicistica, ma serve a rendere l'idea.

Quello che bisogna in realtà tener sempre presente (ed i Clienti lo fanno) è che c'è sempre una notevole flessibilità nella determinazione dei prezzi, e che trovare il miglior prezzo di un prodotto/servizio è sia una scienza (marketing) che un'arte sociologica e statistica (ricerche di mercato). Ed un'azione adeguata di pricing test è la via più facile e diretta nel determinare il giusto prezzo al consumo in quel determinato momento del ciclo di vita di un prodotto. Esisteranno, come accade in genere, diverse ipotesi (spesso per buona parte già facilmente individuate dal Cliente): noi vi aiutiamo a trovare il prezzo che porterà i più alti ricavi, tenendo sempre presente che una differenza anche molto contenuta può avere un enorme impatto sulle economie aziendali.

Le tipologie e modalità di intervento sono veramente tante e varie, e richiedono generalmente una fase di preparazione relativamente lunga. Contattateci per tempo: è senza dubbio uno dei modi migliori per ipotecare positivamente il futuro del vostro prodotto/servizio.


Link correlati: Packaging test, Ricerche sensoriali, Name test.


Data creazione : 24/10/2012 @ 14:14
Ultima modifica : 15/12/2017 @ 14:12
Categoria : Ricerche sul prodotto
Pagina letta 15357 volte


Stampa pagina Stampa pagina

About us
Supporto elettorale
Marketing e Comunicaz.

Chiudi Servizi di marketing

Chiudi Web marketing

Chiudi Consulenza pubblicitaria

Chiudi Servizi di Coaching

Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.

Software by:
  freeguppy.org   © 2004-2013   More info ...