Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Ricerche sensoriali


Tre ricerche per far sì che i sensi dei vostri clienti siano sempre a proprio agio. Tanti piccoli vantaggi che possono fare la differenza.



In questa pagina ci concentreremo sulle ricerche sul gusto (Taste Test), le più diffuse tra le ricerche sensoriali, che comprendono anche ricerche sulla percezione olfattiva (spesso inclusa nel taste test) e sul tatto.

Variante quantitativa

Le ricerche sul gusto richiedono un'organizzazione complessa (location, possibilità di servire caldo/freddo, se necessario un cuoco, ecc.). E', inoltre, una ricerca quantitativa, e bisogna portare un gran numero di persone in una precisa location (fino a pochi anni fa era possibile effettuare anche test on the road, usando unità mobili: adesso non è praticamente più possibile per via dei numerosi permessi comunali necessari). Spesso, poi, la ricerca non può essere svolta velocemente, in quanto sapori o odori forti possono inibire la prova di prodotti successivi, e bisogna procedere per gradi, in diverse sessioni/giornate.

E' quindi una ricerca che richiede un grande investimento organizzativo, con costi complessivi elevati. Ma dà dei risultati eccezionalmente validi e precisi.

Variante qualitativa

Esiste poi una variante qualitativa della ricerca, che costa molto meno e, anche se non fornisce percentuali ma "solo" approfondimenti motivazionali sulle scelte, offre indicazioni di massima assolutamente affidabili. Può essere svolta singolarmente o con i famosi "gruppi d'assaggio", un approccio oramai istituzionalizzato per molte aziende del settore agro-alimentare. Ne raccomandiamo decisamente l'utilizzo anche in presenza della ricerca quantitativa.

Triangle test

Particolarmente valido ed econonomico nelle sue versioni più semplici è, infine, il cosiddetto "triangle test" (o test delle triangolazioni), che a seconda delle necessità del cliente può costituire la soluzione più efficace. Si tratta di sottoporre, in una o più riprese, a dei gruppi d'assaggio tre prodotti. Alla fine di queste riunioni, molto particolari, ogni prodotto sarà estremamente definito e caratterizzato. E' una soluzione utile anche per testare il proprio prodotto vs. la concorrenza.

Taste test

Link correlati: Packaging test, Pricing test, Name test.


Data creazione : 29/10/2012 @ 12:26
Ultima modifica : 08/10/2015 @ 09:26
Pagina letta 13433 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.