Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Pre testing


Per selezionare "a monte" le soluzioni che meglio arrivano al target. Non ha senso per campagne piccole, è indispensabile per le grandi.



Pre advertising test

L'advertising pre-testing, noto anche come copy test, aiuta gli inserzionisti pubblicitari:

  • a scegliere tra diverse soluzioni creative;
  • a capire se sono stati conseguiti gli obiettivi che la pubblicità si proponeva;
  • a fornire preziose informazioni su come modificare le diverse soluzioni per renderle più efficaci.

L'advertising pre-testing nasce per la televisione, ma viene oramai usato correntemente per tutte le campagne pubblicitarie, anche per i new media. Vengono sempre adoperati degli annunci in forma preliminare, facili da realizzare a costi bassissimi dai professionisti della pubblicità.

Il ventaglio di soluzioni di ricerca utilizzate è molto ampio, ma ci si muove comunque sempre nell'ambito delle ricerche qualitative, a volte molto specialistiche.

Una menzione particolare merita il C&R (Comprehension and Reaction test), la più completa delle ricerche effettuate in pre-testing, l'unica a sviluppo quali-quantitativo.

I costi delle ricerche di advertising pre-test variano molto a seconda dei mezzi da utilizzare in campagna, perchè variano di conseguenza anche le metodologie e le tecniche di ricerca utilizzate. Non sono certamente care ma hanno dei costi base; conseguentemente questo genere di ricerche non ha senso per campagne molto piccole, mentre è quasi indispensabile per campagne di medio e ampio respiro.

Ricordiamo, infatti, che parliamo di ricerche allo stato dell'arte, continuamente aggiornate e affinate nel corso degli ultimi 80 anni (sono state tra le primissime ricerche di mercato effettuate al mondo). Costituiscono quindi una garanzia di qualità e sono il mezzo più efficace ed economico per impostare campagne di successo, evitando errori.


Link correlati: Advertising test, Post testing, Communication tune-up, Ricerche sull'immagine.


Data creazione : 28/10/2011 @ 11:46
Ultima modifica : 15/12/2013 @ 10:16
Pagina letta 13945 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.