ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us
Studio Grizzaffi

Ricerche di mercato
ricerche di mercato
Quali Ricerche motivazionali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Sondaggi Ricerche Monitor Web research


"Tipologie di indagine"
indagini
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative


mystery shopper
Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Pre testing


Per selezionare "a monte" le soluzioni che meglio arrivano al target.



Pre advertising test

Va innanzi tutto premesso che l'advertising pre-testing, noto anche come copy test, è una ricerca veramente indispensabile per le grandi campagne, mentre non ha molto senso per le piccole.

Riteniamo doverosa questa precisazione visto l'elevato numero di potenziali clienti che ci chiedono un copy test per campagne locali, ridotte nel tempo e nell'area di diffusione: i costi di questa ricerca non sono elevati in assoluto, ma su piccoli investimenti andrebbero ad incidere percentualmente sul budget in maniera non corrispondente ai benefici. Su una campagna nazionale, a medio-alta diffusione, al contrario, "esaltano" l'utilità dell'investimento per l'elevato livello di ottimizzazione del messaggio che comportano.

L'advertising pre-testing aiuta gli inserzionisti pubblicitari:

  • a scegliere tra diverse soluzioni creative;
  • a capire se sono stati conseguiti gli obiettivi che la pubblicità si proponeva;
  • a fornire preziose informazioni su come modificare le diverse soluzioni per renderle più efficaci.

L'advertising pre-testing nasce per la televisione, ma viene oramai usato correntemente per tutte le campagne pubblicitarie, anche per i new media. Vengono sempre adoperati degli annunci in forma preliminare, facili da realizzare a costi bassissimi dai professionisti della pubblicità.

Il ventaglio di soluzioni di ricerca utilizzate è molto ampio, ma ci si muove comunque sempre nell'ambito delle ricerche qualitative, a volte molto specialistiche.

Una menzione particolare merita il C&R (Comprehension and Reaction test), la più completa delle ricerche effettuate in pre-testing, l'unica a sviluppo quali-quantitativo.

I costi delle ricerche di advertising pre-test variano molto a seconda dei mezzi da utilizzare in campagna, perchè variano di conseguenza anche le metodologie e le tecniche di ricerca utilizzate. Non sono certamente care ma hanno dei costi base; conseguentemente questo genere di ricerche non ha senso per campagne molto piccole, mentre è quasi indispensabile per campagne di medio e ampio respiro.

Ricordiamo, infatti, che parliamo di ricerche allo stato dell'arte, continuamente aggiornate e affinate nel corso degli anni (sono state tra le primissime ricerche di mercato effettuate al mondo). Costituiscono quindi una garanzia di qualità e sono il mezzo più efficace ed economico per impostare campagne di successo, evitando errori.


Link correlati: Advertising test, Post testing, Communication tune-up, Ricerche sull'immagine.


Data creazione : 08/10/2011 @ 10:40
Ultima modifica : 06/06/2018 @ 11:41
Pagina letta 15060 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti
Contatti Studio Grizzaffi Cercom

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.

focus group

Supporto elettorale
sondaggi elettorali
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Ricerche di mercato
ricerche
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2018 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan - FreeDigitalPhotos.net