Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Motivazionali in profondità


Interviste personali, tenute da un sociologo/psicologo, per individuare le motivazioni più profonde del target.


Motivazionali in profondità

Le interviste in profondità servono ad individuare le motivazioni sottostanti o inconsce che influenzano il comportamento degli individui, per arrivare ai perché del comportamento e dell'atteggiamento nei confronti di un prodotto o servizio, per aiutare la comprensione in profondità e con ricchezza di sfumature.

In altri termini sono essenzialmente ricerche atte a consentire decisioni fondate e mirate: forniscono, infatti, indicazioni essenziali per promuovere, posizionare o riposizionare un prodotto/servizio/brand/immagine aziendale/partito o singolo politico/ecc./ecc./ecc..

Le motivazionali in profondità vanno svolte tutte dallo stesso intervistatore, idealmente di persona (face to face) in un'ambiente asettico (nel senso di pochi stimoli esterni). In realtà, esigenze di tempi e costi fanno sì che le interviste si svolgano ormai anche in locali pubblici, in videoconferenza, o anche al telefono. La durata media è di circa un'ora, comunque mai meno di 30 minuti o più di due ore. A seconda dell'argomento (prodotto, servizio) da analizzare, sono generalmente necessarie da 10-12 a 20-24 interviste. In alcuni casi particolari può essere necessario un numero maggiore.

Il ruolo dell'intervistatore è fondamentale: gran parte della validità del colloquio in profondità dipende dall'abilità (esperienza, cultura, intuizione, sensibilità) del ricercatore motivazionale, che deve avere necessariamente una formazione specifica.

Ogni intervista effettuata in studio viene registrata (se richiesto dall'intervistato, per privacy, anche solo audio). Il Cliente, oltre ad un dettagliato rapporto in italiano, inglese, francese o tedesco, e la relativa presentazione, riceve in questo caso anche un DVD (o i file) di tutti i colloqui.


Link correlati: Introduzione alle ricerche qualitative, Ricerche motivazionali, Focus Group, Gruppi Creativi.


Data creazione : 27/10/2011 @ 15:18
Ultima modifica : 03/02/2014 @ 16:49
Pagina letta 13534 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.