Homepage ricerche di mercato
   Cerca nel sito: 
              Cerca nel sito

Cercom - Centro Ricerche Comunicazione e Marketing - Dal 1988
About us

  Ricerche di mercato  
Quali Ricerche sul prodotto Ricerche su clienti/PV Immagine/posizionamento Ricerche sulla pubblicità Ricerche motivazionali Sondaggi Ricerche Monitor Web research


Ricerche di mercato

Basic knowledge
+ Tecniche di indagine
+ Ricerche quantitative
+ Ricerche qualitative



Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Rilevazione prezzi/esposiz.


Monitoraggio dei prezzi e dell'esposizione dei prodotti vostri e della concorrenza: un vantaggio competitivo.



Mystery shopper



Le ricerche sulla rilevazione prezzi, e quelle sull'esposizione merci (in vetrina, su quali scaffali, ecc.) sono indagini particolari, che pur appoggiandosi alla nostra capillare rete di Mystery Shopper (oltre 3000 in tutta Italia) costituiscono una specializzazione a sé stante.

Sono ricerche che richiedono grande esperienza ed accuratezza, oltre (in alcuni casi) timing molto precisi: registrare prezzi (ad es. in un mercato) alle 8.30 o alle 13, rilevare un prodotto in un 2° scaffale a 90 cm. da terra o in un 3° alla stessa altezza, può veramente fare la differenza. E sono solo due esempi tra i più banali.

Eseguiamo queste ricerche dai primi anni '90, quando tutto avveniva con note su carta, foto da sviluppare, spedizioni per assicurata con le Poste Italiane (!), lunghe e costose dettature al telefono. Oramai da anni, però, tutti i nostri rilevatori sono organizzati con tablet collegati alla telefonia mobile, in modo da consentirci di poter disporre di tutti i dati assolutamente in tempo reale.

Rilevazione prezzi.

Si dividono in ricerche inside (o anche indoor) e outside (o outdoor).

  • Le prime si svolgono, ovviamente, all'interno di un negozio, ed in genere sono strettamente "imparentate" con le azioni di Mystery Shopping, ma da queste si differenziano sostanzialmente in quanto normalmente non prevedono il contatto con i rivenditori, in quanto rilevano i prezzi esposti.
    Possono, ovviamente, essere abbinate a rilevazioni sulle condizioni del negozio e sull'esposizione della merce esaminata (vedere sotto: "Esposizione e posizionamento fisico"). Inoltre, a differenza del Mystery Shopping, non prevedono una rilevazione qualitativa dell'accoglienza e del trattamento (in tutte le sue declinazioni) da parte dei venditori, oltre a non effettuare trattative per ottenere sconti (indispensabile in alcuni settori).
  • Le seconde rilevano, invece, i prezzi "all'esterno", quindi nei vari mercati locali (anche se sono al coperto: è una denominazione convenzionale): sono ricerche, generalmente, la cui caratteristica principale risiede in una tempistica strettissima di raccolta e diffusione dei risultati. Per questo genere di rilevazione occorrono anche modelli statistici e procedure specifiche di rilevazione, che abbiamo affinato negli anni.
E' garantito un servizio di alta qualità per ogni target ed in ogni settore.

Esposizione e posizionamento fisico

E' una ricerca che può portare grandi vantaggi alle vendite oltre ad aiutare, in molti casi, la selezione dei propri rivenditori. I PV rispettano le politiche di prezzo (sconti, promozioni, ...) o esposizione dei vs. prodotti? Adoperano i vostri espositori? Li adoperano anche per la concorrenza? Privilegiano la concorrenza? Siete all'ingresso/alla cassa, o dove avevate concordato? Siete in vetrina? Quale scaffale o angolo del negozio vi è stato riservato? E alla concorrenza?... Chiare risposte a queste e a molte altre domande attinenti incidono sempre decisamente sul potenziale di vendita.


Attenzione: entrambe queste ricerche spesso hanno senso solo se ripetute nel tempo e, in alcuni casi, addirittura come monitoraggio continuo. Per verificare questo, o anche quale mix tra un'azione di Mystery Shopping, un'indagine di rilevazione prezzi e di esposizione e posizionamento sugli scaffali risponde meglio alle vostre esigenze, contattateci.



La nostra rete di Mystery Shopper la trovate qui!



Link correlati: Mystery Shopper, Customer satisfaction, U&A (Usage and Attitude).


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 07/10/2015 @ 11:00
Pagina letta 113573 volte


Anteprima di stampa Anteprima di stampa     Stampa pagina Stampa pagina


Abbiamo lavorato per...
(selezione)


 

Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



Contatti

In primo piano.
Ultimi 12 mesi.


Supporto elettorale
Sondaggi elettorali Oltre i sondaggi

Consulenza aziendale
+ Servizi di marketing
+ Web marketing
+ Consulenza pubblicitaria
+ Servizi di Coaching



Ricerca collaboratori
occasionali

1. Mystery Shopper e intervistatori faccia a faccia residenti in tutta Italia, anche nei piccoli centri.
2. Solo per residenti a Roma: intervistatori telefonici VERI madrelingua italiano, francese, tedesco, inglese o spagnolo.

Per saperne di più e proporre la vostra candidatura cliccate qui.


  Developed by Centromedia on GuppY Copyright© 1995-2016 by G. Grizzaffi - All rights reserved Images: Renjith Krishnan/FreeDigitalPhotos.net   
Tempo libero: spazio personale a cura del direttore

31 Storie
per non morire...


di G. Grizzaffi



LibroEbook


...di noia. Capitano a tutti quelle giornate un po' così...
Eccovi 31 racconti, tutti di fantascienza, da leggere all’occorrenza, per divertirvi, farvi riflettere, farvi magari anche arrabbiare o scuotere la testa perplessi: se vi tireranno fuori dal vortice di noia avrò raggiunto il mio scopo.
Per 31 giorni che non devono essere per forza tristi :)

Ora! Reloaded:
Diario 32


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anni 566, 1066, 1566: tre profezie dimenticate.

Anno 2066: un investigatore si deve confrontare con i classici delitti impossibili (tre scienziati assassinati in un bunker sigillato) e con reiterazioni temporali.

E' un giallo sulla realtà virtuale.

Diario 33:
Anno 2066


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Anno 2066 - Compaiono sulla terra 8 persone provenienti dal passato, dagli ultimi 5000 anni. Mentre si cerca ancora di capire il perché iniziano ad essere uccise misteriosamente una dopo l'altra, a New York dove sono state riunite.

A investigare sono sempre Bruno Moser e Padre Besson.

Esodo:
Le Origini


di G. Grizzaffi



LibroEbook


E' il resoconto di quanto avvenuto nel lontano futuro, alcune centinaia di migliaia di anni fa... nel pianeta Knàr e nel sistema solare di Par-Laìs...

E' un omaggio a tutti coloro che hanno fatto la nostra storia, per amore della verità, per non dimenticare.

Esodo:
Cacciatori del Tempo


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Secondo romanzo della serie: siamo nel futuro, nella nostra preistoria, a circa metà strada dell'esodo interplanetario di centinaia di migliaia di umani verso la Terra, a bordo dell'enorme astronave Arch, tra Cacciatori e Guardiani del Tempo.
Un piccolo capitolo nella storia degli umani nell'universo, una grande avventura.

10 Storie
per Tancredi


di G. Grizzaffi



LibroEbook


Adatto a tutti coloro che hanno figli sotto i 10 anni e dedicato a chi è rimasto bambino dentro.

10 favole, totalmente nuove, in stile classico: per non raccontare sempre le stesse storie.