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Mystery Shopper

I miei rivenditori sono gentili? Competenti? Rispettano la politica-prezzi? Offrono i miei prodotti prima di quelli della concorrenza? E il posizio-namento sugli scaffali? A queste e altre domande rispondiamo dal 1988.
Pagina di approfondimento
Rete intervistatori.


Mystery Shopper


Vedere i propri PV, prodotti, rivenditori, con gli occhi dei propri clienti. E avere le "chiavi" per intervenire.



Mystery shopper

In questa pagina vi illustriamo i servizi di Mystery Shopping in genere ed i nostri in particolare. L'ottima pagina di Wikipedia costituisce un'altra fonte di approfondimento.

La tecnica del "Mystery Shopping" o "Cliente Misterioso" è una tipologia di ricerca volta a verificare la qualità di un servizio, di un punto vendita, della forza vendita, ecc. e l'impatto potenziale sul consumatore o sull'utente. Questo avviene, in genere, attraverso acquisti mirati di prodotti o acquisti simulati (informazioni su prodotti-servizi).

Lo scopo del Cliente Misterioso è di fornire le chiavi per valutare l'efficienza e l'impatto di tutti questi suddetti elementi chiave, consentendo alle aziende commissionatrici della ricerca di vedere sé stesse dall'ottica del cliente finale.

Un altro ruolo del Mystery Shopper e la rilevazione di prezzi di mercato, su ogni genere di punto vendita, dal mercato rionale all'Ipermercato, al negozio specializzato, ecc..

Con oltre 3000 "Mystery Shopper" che coprono tutto il territorio nazionale, alcuni con esperienza ampiamente pluriennale, è garantito un servizio di qualità per ogni target ed in ogni settore.

I Mystery Shopper sono persone particolarmente addestrate e, ovviamente, sconosciute al punto vendita o al fornitore di servizi che viene testato; l'approccio è in genere di tipo quali-quantitativo, e segue delle tracce di lavoro sviluppate ad hoc. Deve saper svolgere qualsiasi acquisto, simulazione d'acquisto o di utilizzo di servizi, rilevazione prezzi.

I settori di intervento sono innumerevoli; quelli "classici" vanno dai distributori di carburante, concessionarie auto, autonoleggio, negozi di informatica, franchising vario, grande distribuzione organizzata, numeri verdi, ecc..

Simile ma nettamente differente nell'esecuzione, è la rilevazione prezzi, e quella dell'esposizione merci (in vetrina, su quali scaffali, ecc.). Anche queste ricerche adoperano, però, praticamente in toto la stessa rete di rilevatori / mystery shoppers, costruita e selezionata negli anni.



La nostra rete di Mystery Shopper la trovate qui!



Link correlati: Rilevazione prezzi/esposizione, Customer satisfaction, U&A (Usage and Attitude).


Data creazione : 01/01/2004 @ 00:00
Ultima modifica : 07/10/2015 @ 10:58
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Per alcuni dei simboli di prestigio; per me, con orgoglio, parte del passato, del presente e in molti casi anche del futuro.

G. Grizzaffi



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